Perugia, 8 giugno 2012. D'ora in poi sarà più facile per i committenti scegliere gli architetti in base alle loro capacità, alle loro esperienze, al loro merito e alla loro presenza geografica. Lo potranno fare attraverso SeeArch, la banca dati dei progettisti italiani, promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Progettisti e presentata nell'ambito di Festarch.
Nella banca dati, a libera consultazione e dedicata a chiunque cerchi un architetto in Italia, sarà possibile ricercare un progettista attraverso un motore di ricerca che censisce la localizzazione dello studio professionale oltre a tipologia e luogo di progetti e di realizzazioni.
Nell'attuale situazione di crisi che colpisce in modo particolare i 150mila architetti italiani - anche a seguito della forte contrazione del settore dell'edilizia - SeeArch rappresenta sicuramente uno strumento capace di valorizzare le specificità professionali e di incentivare le opportunità professionali e di ampliamento del mercato.
Ogni professionista, infatti, potrà inserire all'interno dell'area "Progetti", attraverso una semplice procedura, una selezione di 10 lavori; per ogni lavoro sarà possibile caricare un breve testo di presentazione, un massimo di 5 immagini digitali, le informazioni relative alla propria qualifica ed ai propri ambiti di attività professionale. L'inserimento dei dati di localizzazione permetterà, nella versione a regime, l'attivazione automatica di un sistema di georeferenziazione delle opere e degli studi professionali.
Nelle successive evoluzioni del portale è previsto che SeeArch sarà arricchito da una serie di funzioni di tip social per facilitare l'interazione tra i professionisti presenti sulla piattaforma.