salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Presidi locali di Protezione Civile

 

Si concretizza sempre più il progetto del CNAPPC per l'istituzione di una rete nazionale di Presidi di architetti volontari per la Protezione Civile presso le Federazioni/Consulte Regionali e/o presso gli Ordini Provinciali, con l'obiettivo di supportare le attività della protezione civile sia in emergenza che in regime ordinario.

Il Consiglio Nazionale, su proposta del gruppo di lavoro "Protezione Civile", ha approvato il Codice Etico del Volontario  (vedi allegato 1).

Intanto, ad ottobre, sarà avviata la prima fase della formazione dei volontari (paragrafo 3.1 della relazione sintetica del progetto). Infatti, il prossimo 15 Novembre, presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile, si terrà il seminario informativo destinato ai coordinatori dei Presidi ed ai Presidenti degli Ordini (o loro delegati).

A seguire, prenderà il via la seconda fase della formazione, durante la quale saranno tenuti, sul territorio nazionale, una serie di corsi di 60 ore, a cui parteciperanno gli architetti volontari che aderiranno ai Presidi locali. La programmazione temporale di tali corsi, nel rispetto dell'art. 3 del protocollo di intesa del 12 maggio 2010, sarà attuata previa consultazione del CNAPPC e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, tenendo conto dei tre seguenti elementi: a) coinvolgimento territoriale (contesto regionale, interprovinciale, provinciale); b) classificazione di rischio sismico del territorio; c) ordine cronologico delle manifestazioni di interesse, pervenute al CNAPPC dalle Federazioni/Consulte Regionali e/o dagli Ordini Provincialiinteressati.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio