ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Territorio: Architetti e Legambiente a Governo "istituire una Agenzia nazionale per la Rigenerazione Urbana Sostenibile" , Elenco Scuole , Convegno: "Aerial tramways" - Catania , Convegno: "Aerial tramways" - Catania , Convegno: "Aerial tramways" - Catania , Workshop: "Aretè | abitare le rovine" - Catania , Workshop: "Aretè | abitare le rovine" - Catania , Corso: "Villa Tomitano | progetto e intervento di restauro e recupero" - Feltre , Corso: "Villa Tomitano | progetto e intervento di restauro e recupero" - Feltre , Corso: "IEQ: indoor environment quality e il progetto del colore in architettura" - Parma , Corso: "IEQ: indoor environment quality e il progetto del colore in architettura" - Parma , Corso: "Uso del colore in architettura" - Frosinone , Seminario: "Riuso e manutenzione di edifici esistenti: dal ripristino strutturale alla protezione preventiva per la durabilità dell'opera" - Nuoro , Corso: "Casaclima" - Bergamo , Mostra: "Angiolo Mazzoni in Toscana" - Siena , 1^Rassegna di Architettura: "Risposte Urbane. Necessità per il domani" - Chioggia , 1^Rassegna di Architettura: "Risposte Urbane. Necessità per il domani" - Chioggia , 1^Rassegna di Architettura: "Risposte Urbane. Necessità per il domani" - Chioggia , Condono edilizio: Annullata la discussione di oggi in Senato , Condono edilizio: Annullata la discussione di oggi in Senato , Maltempo: Architetti, Consiglio Nazionale "serve legge che integri lo stop al consumo di suolo con il riuso delle città e dei territori" , Enti ed Istituzioni , Enti ed Istituzioni , Festival: "New Generations: Futurology" - Firenze , Corso: "Contested space and responsive architecture - Making and Speculating" - Supino , Expò 2015: Architetti (Consiglio Nazionale) "rifiuta di bandire i concorsi in Italia, ma "festeggia" quello del padiglione svizzero"  

Expò 2015: Architetti (Consiglio Nazionale) "rifiuta di bandire i concorsi in Italia, ma "festeggia" quello del padiglione svizzero"

 

12 ottobre 2012. "Abbiamo da tempo, e più volte, sottolineato come Expò 2015 dovesse essere l'occasione per affermare il valore collettivo della buona architettura e di regole trasparenti, nell'affidamento degli incarichi pagati con i soldi pubblici. Ma così non è stato: l'Italia, Paese che ospita l'Esposizione mondiale, non ha organizzato alcun concorso di architettura, preferendo fare tutto "in house", attraverso le partecipate regionali e comunali, in beffa alla concorrenza e soprattutto alla necessità di una selezione pubblica e meritocratica dei progetti migliori. Il dibattito sull'Expò è stato sì vivace, ma per anni dedicato a chi dovesse ricoprire le poltrone e spendere i (nostri) soldi, senza riflessione alcuna sul significato e sull'utilità degli interventi sul territorio, ove rimarranno a manifestazione conclusa."

Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

"L'amarezza per l'occasione persa si rafforza - continua - per la situazione paradossale, segnalata dallo stesso sito dell'Expò, che informa della presentazione, non più di due giorni fa, da parte della Confederazione Elevetica, del modello del proprio padiglione nazionale all'Expo 2015: il relativo progetto - è sempre Expo ad informarci - è stato scelto mediante un concorso anonimo in 2 fasi che ha sollevato un importante dibattito nella vicina Svizzera. Le "alte cariche" di Expo 2015 hanno festeggiato il progetto svizzero e, con grande sense of humor, hanno ammirato il progetto degli architetti vincitori del concorso (altrui)!".

"Mentre ci complimentiamo con i politici ed i colleghi della Confederazione Elvetica per l'ottimo lavoro, resta profondo il rammarico  nel constatare, ancora una volta,  lo svilimento da parte di una classe politica nazionale e locale delle potenzialità e del valore progettuale degli architetti italiani".

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS