ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Mostra. "Segni & Sogni. Architetture & Architetti del lodigiano 1997-2012" - Lodi  

Mostra. "Segni & Sogni. Architetture & Architetti del lodigiano 1997-2012" - Lodi

 
logo
 

"L'architettura è il lascito di un'epoca tradotto nello spazio" (Architecture is the will of an epoch translated into space).

Eredità e trasformazione, spazio e tempo: in queste parole di Mies Van Der Rohe si rispecchiano pienamente i temi che caratterizzano l'iniziativa "Segni & Sogni. Architetture & architetti nel lodigiano. 1997- 2012".


È un evento che vede la luce, primariamente, come occasione per celebrare il traguardo dei 15 anni dalla costituzione dell'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Lodi; ma coglie anche e soprattutto l'occasione per essere un momento di condivisione, di apertura verso il territorio.
L'intento è quello di portare l'attenzione, la nostra così come quella dei cittadini lodigiani, sull'eredità che gli interventi degli ultimi anni hanno lasciato al nostro territorio, sia in termini di trasformazioni prettamente paesaggistiche, sia rispetto a cambiamenti più generali che hanno interessato la sfera dello sviluppo economico, sociale, tecnologico e culturale del nostro territorio. Molti sono i cambiamenti avvenuti in questo periodo, soprattutto per quanto riguarda la nostra professione: come si trasforma il paesaggio attraverso l'azione degli architetti? Quanto di questo agire si può definire realmente fare architettura e quanto, invece, è privo di una dimensione culturale e dunque ascrivibile solo al concetto di edilizia? La riflessione su questi interrogativi non può prescindere dall'analisi del segno che la mano dell'architetto traccia sul tessuto locale e nemmeno si può prescindere dal riflettere su come sia cambiato il linguaggio attraverso cui questo segno si manifesta al sorgere di nuove istanze di sostenibilità, ormai non più eludibili.


Da queste premesse nasce l'idea di creare una raccolta delle opere che sono state realizzate o progettate in questo quindicennio:

  • da Comuni ed Enti della Provincia di Lodi con le proprie Opere Pubbliche o tramite i propri uffici tecnici
  • da architetti iscritti all'Ordine di Lodi e localizzate nel territorio provinciale ma anche in altri ambiti
  • da iscritti ad altri Ordini, ma localizzate nel territorio della Provincia di Lodi.

Le opere più significative, a giudizio di un Comitato scientifico nominato a tale scopo, saranno presentate, presso la rinnovata sede della Biblioteca Laudense, in una esposizione che aprirà i battenti sabato 20 ottobre 2012 e sarà indirizzata a tutti i cittadini lodigiani e non, con l'obiettivo di estendere il più possibile l'informazione e il dibattito sui temi sopra evidenziati e in ultima analisi di diffondere l'architettura.

A corollario dell'iniziativa è stata predisposta una pubblicazione che conterrà non solo le opere esposte nella mostra, ma tutti i progetti presentati dai partecipanti all'iniziativa. Il volume sarà disponibile dal giorno dell'inaugurazione.


 
Informazioni
dal:
20-10-2012
 
al:
17-11-2012
 
regione:
Lombardia
 
città:
Lodi
 
sede:
BIBLIOTECA COMUNALE LAUDENSE - VIA SOLFERINO E CORSO UMBERTO I, 63
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS