ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Mostra: "Giulio Ulisse Arata 1923-1934 - architetture per Bologna" - Bologna  

Mostra: "Giulio Ulisse Arata 1923-1934 - architetture per Bologna" - Bologna

 
logo
 

Inaugurazione Venerdì 14 dicembre a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, via Manzoni 2 a Bologna alle 17,30 si inaugura la mostra dedicata a Giulio Ulisse Arata (1881/1962), architetto piacentino che ha realizzato a Bologna alcune opere particolarmente significative.


Tra i temi dell'esposizione vi sono il particolare rapporto con la committenza rappresentata dal podestà Leandro Arpinati e il ruolo determinante della collaborazione con alcuni degli interpreti più rappresentativi della cultura artistica del momento.


Nella mostra, curata e prodotta dal'Ordine degli Architetti di Bologna con anche il patrocinio del CNAPPC, saranno esposti plastici, disegni originali, bozzetti in bronzo, riviste e foto d'epoca provenienti da archivi di istituzioni cittadine come l'Università, il Comune, la Biblioteca dell'Archiginnasio, il Museo del Risorgimento, ed anche da importanti collezioni private. Fa parte della rassegna una ricognizione del fotografo Oscar Ferrari che ha eseguito una serie di scatti delle opere di Arata allo stato attuale.


 
Informazioni
dal:
14-12-2012
 
al:
6-1-2013
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Bologna
 
sede:
Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni - Via Manzoni, 2
 
web:
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS