ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , Premi e Concorsi CNAPPC , Mostra: "Il mito e la bellezza" - Roma , Mostra: "Il mito e la bellezza" - Roma , Mostra: "Il mito e la bellezza" - Roma , Mostra: "Il mito e la bellezza" - Roma , Territorio: architetti e protezione civile, prevenzione diventi prima vera infrastruttura , Territorio: architetti e protezione civile, prevenzione diventi prima vera infrastruttura , Scuola: da architetti valutazione tecnica gratuita su edifici piccoli Comuni , Scuola: da architetti valutazione tecnica gratuita su edifici piccoli Comuni , Scuola: da architetti valutazione tecnica gratuita su edifici piccoli Comuni , Scuola: da architetti valutazione tecnica gratuita su edifici piccoli Comuni , Conversazione: "Architetto José Oubrerie" - Pavia , Convegno: "Il ruolo degli ingegneri e degli architetti nell'ambito dei lavori pubblici. Luci e ombre nel nuovo quadro normativo" - Torino , Convegno: "Il ruolo degli ingegneri e degli architetti nell'ambito dei lavori pubblici. Luci e ombre nel nuovo quadro normativo" - Torino , Convegno: "Il ruolo degli ingegneri e degli architetti nell'ambito dei lavori pubblici. Luci e ombre nel nuovo quadro normativo" - Torino , Documenti LLPP e Protezione Civile , Squinzi: «Se lo Stato pagasse i debiti della P. A. 250mila posti di lavoro» , Città della Scienza. Le reazioni, l'impegno Università, imprese e artisti; scatta la gara di solidarietà  

Città della Scienza. Le reazioni, l'impegno Università, imprese e artisti; scatta la gara di solidarietà

 
Testata:
Il Mattino
 
Data:
07-03-2013
 
Autore:
Gerardo Ausiello
 
 

La raccolta fondi per ricostruire Città della Scienza è già cominciata. A sostenerla sono enti, istituzioni e pezzi di società che non si rassegnano a vedere in fumo un simbolo della Napoli che cambia. Così i vertici dell'Unione Industriali si mobilitano per promuovere il conto corrente ufficiale a cui inviare contributi e donazioni: «Facciamo nostro l'appello rivolto a tutti gli attori istituzionali, pubblici e privati dal capo dello Stato Giorgio Napolitano. Bisogna ricostruire subito». (...)
Pieno appoggio alla Fondazione Idis anche dal rettore dell'Università di Camerino, Flavio Corradini: «Possono bruciare i muri, gli allestimenti, le stanze, ma non possono bruciare la speranza, la fantasia, la creatività e la voglia di fare si legge nel messaggio del professore Da parte nostra, faremo il possibile per aiutare i nostri amici». Sono numerose, infatti, le collaborazioni che l'Ateneo ha attivato negli ultimi anni con Città della Scienza: nel dicembre 2007, ad esempio, un allestimento della mostra «Viaggio nel silicio» del Museo delle Scienze Unicam, ospitato proprio nei padiglioni andati distrutti, e la partecipazione del gruppo teatrale «Le nuvole» di Città della Scienza alla Notte dei ricercatori Unicam nel 2010 organizzata nella sede di San Benedetto del Tronto.
(...)
D'accordo il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori: «Il Paese, le istituzioni, hanno il dovere di non arretrare ma, al contrario, di continuarea investire su tutti i processi di trasformazione, democratica e consapevole, del territorio volti al progresso e al riscatto sociale ed economico». E il direttore generale di Campania Innovazione, Edoardo Imperiale, assicura: «Il rilancio della mission di Città della Scienza è possibile anche grazie al Polo tecnologico. D'intesa con i vertici dell'ente, l'assessorato regionale alle Attività produttive e le start up presenti metteremo a punto un master plan di lavoro».

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS