Dal 9 aprile al 30 giugno sono aperte le iscrizioni per partecipare all'edizione 2013/2014 della Biennale Internazionale di Architettura"Barbara Cappochin" il cui bando, redatto in conformità al regolamento UNESCO-UIA, è stato approvato dall'Unione Internazionale Architetti, e divulgazione sul sito www.barbaracappochinfoundation.net.
Finalità del Premio è la promozione della qualità dell'architettura, nel rispetto dei nuovi equilibri ambientali, di quell'architettura che lungi da ridursi a espressione edilizia, si pone come obiettivo la creazione di un ambiente in grado di garantire benessere e qualità del vivere urbano.
Ospite d'onore dell'edizione del decennale della "Biennale" con una personale allestita a Palazzo della Ragione la realizzazione del "Tavolo dell'Architettura" sarà l'architetto Renzo Piano.
Sei conferenze internazionali, nel periodo compreso tra la cerimonia di premiazione del Premio (Teatro Verdi - 26 ottobre 2013) e l'inaugurazione della Mostra di Renzo Piano, porranno a confronto, sotto il profilo della sostenibilità non solo urbanistica e architettonica, ma anche sociale ed economica gli attori delle esperienze più significative a livello internazionale.
Queste le principali iniziative in calendario per l'edizione 2013-2014 della "Biennale":
26 ottobre 2013
Vernice per la stampa del Tavolo dell'Architettura con la rappresentazione delle migliori opere selezionate dalla Giuria Internazionale, Conferenza dei vincitori del Premio, Cerimonia di inaugurazione del Tavolo dell'Architettura, Serata al Teatro Verdi: cerimonia di premiazione e Concerto.
14 marzo - 15 giugno 2014
Mostra personale delle opere e dei progetti di Renzo Piano a Palazzo della Ragione, Conferenza di Renzo Piano.
novembre 2013 marzo 2014
Conferenze, workshop, dibattiti