salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Festa dell'Architetto: Consiglio Nazionale, la professione compie novant'anni.

 
Roma, 13  giugno 2013. La professione di architetto - e il relativo Ordine professionale - compiono novant'anni. Era infatti il 24 giugno 1923 quando fu approvata la "legge sulla Tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli architetti", riconoscimento legale fondamentale per garantire ai cittadini italiani che l'architettura fosse esercitata da persone che ne avessero la cultura e la competenza tecnica e che rispettassero principi etici nei rapporti con la società e con il committente.

Nell'occasione della ricorrenza il Consiglio nazionale ha organizzato una serie di specifiche iniziative: la più importante, la "Festa dell'Architetto" che,  a partire dal 2013, si svolgerà con  cadenza annuale.

"Questo è un anniversario importante - sottolinea  il Consiglio nazionale, presentando l'iniziativa - che non vuole assolutamente costituire un momento celebrativo, ma di riflessione ed approfondimento su come la professione sia cambiata in questi decenni e sulle peculiarità che oggi la distinguono e la caratterizzano".

Per Simone Cola - responsabile del dipartimento cultura, promozione e comunicazione del Consiglio nazionale -  "in un Paese che stenta, troppo spesso, a riconoscere la specificità della cultura del progetto è evidente come sia indispensabile che i progettisti continuino a lavorare con consapevolezza, passione e responsabilità perché, comunque, c'è sempre un grande bisogno di buoni architetti e di una architettura di qualità".

La Festa dell'Architetto 2013 si articolerà in una serie d'iniziative sul territorio, organizzate dagli Ordini provinciali, e in una manifestazione nazionale - il convegno  "Novant'anni di Architettura" - che si terrà a Roma, presso il Museo MAXXI, giovedì 20 giugno alle 18.

Dopo i saluti di  Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI, il Convegno,  moderato da Pierluigi Mutti, direttore de l'Architetto, la rivista mensile del Consiglio Nazionale, vedrà la presenza di Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani, Margherita Guccione,  direttore MAXXI Architettura, Paolo Buzzetti presidente dell'Ance, Pippo Ciorra, senior curator MAXXI Architettura, Mario Piazza, direttore di Abitare, Giorgio Santilli, giornalista del Sole24Ore/Edilizia & Territorio e dell'architetto Cino Zucchi.

Nell'occasione saranno presentate due importanti iniziative connesse alla Festa: una consultazione, aperta a tutti gli iscritti agli Ordini italiani degli Architetti per l'attribuzione del Premio Architetto Italiano 2013 e  la selezione dei concorrenti al Premio al miglior Giovane talento dell'architettura italiana 2013.

La Festa dell'Architetto 2013 è organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti con MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Gode  dei patrocini dei Ministeri della Giustizia, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dei Beni e delle Attività Culturali, e dell'Ambiente.
 
 
 
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio