Carta Nazionale dei serviziIl CNAPPC , già presente nell'elenco degli Enti Emettitori per Carta Nazionale dei Servizi mantenuto dall'AgID (ex DigitPA), sulla base di una partnership con Aruba Pec, ha attivato un circuito di rilascio CNS per i professionisti iscritti all'Albo Unico Nazionale.
Gli Ordini provinciali, aderendo al servizio, possono consentire ai propri iscritti di richiedere la CNS e il lettore a costi convenzionati.
L'adesione non comporta costi diretti a carico degli Ordini salvo il maggiore onere di segreteria per l'attività di validazione dei dati e la consegna agli iscritti della card. CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI RILASCIATA DAL CNAPPCLa CNS emessa dal Consiglio Nazionale APPC, in formato "smart card", conterrà i dati anagrafici del professionista unitamente a quelli di iscrizione all'Ordine (Sezione, Settore, Data e Numero d'iscrizione).
La CNS avrà anche funzioni di sottoscrizione (firma elettronica) poiché conterrà, oltre al "Certificato Digitale di Autenticazione CNS", un "Certificato Qualificato di Firma Digitale". Le funzioni di autenticazione e di Firma Digitale, pur essendo contenute nella stessa CNS, sono quindi assolte da due certificati distinti.
La CNS avrà al suo interno un'antenna per l'uso della tecnologia "contact-less"
|
||