salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

8 gennaio 2014 - Risposta al quesito del 12 dicembre 2013 dell'Ordine Torino (Argomento: AVCPass)

 

Quesito

Si ritiene di fare cosa utile nell'allegare alla presente la domanda pervenuta da alcuni iscritti, affinché possiate valutarla.
- Con l'entrata in vigore dell'AVCPASS non si dovranno più richiedere alle P.A. i certificati di regolare esecuzione a fine lavori? Verranno certificati a richiesta dagli enti banditori di una nuova gara?

 
 

Parere

I certificati di regolare esecuzione dovranno, a regime, essere conferiti dagli Enti certificanti (Stazioni appaltanti, Enti aggiudicatori) conferiti nella banca dati nazionale (come per i Certificati esecuzione lavori).
L'art. 9, comma 2, della Deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012 (con le modificazioni assunte nelle adunanze dell'8 maggio e del 5 giugno 2013) attuativa di AVCPASS, prevede in via transitoria (fino a quando non sarà attività la specifica banca dati) che: "i certificati attestanti l'avvenuta esecuzione di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici sono inseriti nel sistema dagli operatori economici (e quindi anche dai professionisti). In mancanza di detti certificati, gli operatori economici possono inserire nel sistema le fatture relative alla suddetta avvenuta esecuzione indicando, ove disponibile, il CIG del contratto cui si riferiscono, l'oggetto del contratto stesso e il relativo importo, il nominativo del contraente pubblico e la data di stipula del contratto stesso. Resta ferma per la stazione appaltante/ente aggiudicatore la facoltà di verificare la veridicità e la autenticità delle attestazioni prodotte dagli operatori economici."

 
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio