salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Manifestazione: "Carrara Marble Weeks" - Carrara

 
imm
 

Ultimo appuntamento con Michelangelo al Giardino di Palazzo Binelli, venerdì 25 luglio alle ore 21.00. L'incontro fa parte degli eventi collaterali alla mostra "A sculpir qui cose divine" allestita al CAP fino al 7 settembre.

L'evento si svolge nell'ambito di Carrara Marble Weeks 2014, promossa da  Carrara Fiere, Comune di Carrara; Associazione Industriali Massa-Carrara; Camera di Commercio Massa-Carrara; Fondazione Cassa di Risparmio Carrara; Accademia di Belle Arti di Carrara e organizzata da Carrara Fiere e IMM Carrara S.p.a.

Marco Pierini (Direttore della Galleria Civica di Modena) e Emanuela Ferretti (Docente universitario e curatrice della mostra di Casa Buonarroti) saranno protagonisti dell' incontro Michelangelo e il Novecento: uno sguardo tra arte, architettura e design, dedicato alle due grandi mostre prodotte in tandem da Casa Buonarroti di Firenze e Galleria Civica di Modena in occasione dei 450 anni della morte di Michelangelo.

 

Esempio di pienezza intellettuale, di magistero artistico e dignità morale, Michelangelo resta per il Novecento uno straordinario punto di riferimento della vita culturale moderna e contemporanea, della sua storia, della società, delle arti e della civiltà produttiva: lascia una traccia indelebile nell'opera degli artisti che si sono confrontati con lui, tanto da costituire un focus di interesse e di approfondimento che continua a tradursi in dibattiti, convegni e mostre, che supera i confini degli studi sul Rinascimento e si inserisce in una prospettiva interdisciplinare e aperta della scena culturale internazionale. La presenza e il forte carattere iconico dell'artista non hanno eguali. Altri grandi del Rinascimento, come ad esempio Raffaello o Leonardo da Vinci, non hanno dato origine sul piano figurativo ad una ricaduta come quella cui ha dato vita l'opera michelangiolesca, talmente presente nell'immaginario del '900 che se ne è fatto uso e abuso, fino alla recente rappresentazione del David armato di mitragliatrice in una discussa pubblicità americana. Le icone michelangiolesche sono un unicum, dalla Pop Art in poi ritornano continuamente, spesso ridotte a oggetti kitsch o di consumo, o a statuette da bancarella.

La mostra è un'occasione di studio e di ricerca per tentare di comprendere quanto sia stata vasta e profonda l'influenza di Michelangelo sulla scena culturale del secolo scorso, per quanto riguarda la scultura, l'architettura, il design e le arti visive in generale.

 
Informazioni
dal:
25-7-2014
 
al:
25-7-2014
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Carrara
 
sede:
Giardino Palazzo Binelli
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio