ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Anche gli architetti a Restructura "Occasione per risollevare il settore"  

Anche gli architetti a Restructura "Occasione per risollevare il settore"

 
Testata:
la Repubblica
 
Data:
27-11-2014
 
Autore:
Stefano Parola
 
 

«Riqualificazione e riuso sono due parole chiave per consentire alla nostra categoria di uscire dalla crisi», dice Marco Aimetti. L'Ordine degli architetti di Torino, di cui lui è presidente, ha organizzato "Question time: 3 domande e 3 risposte", una quattro giorni di incontri e convegni che si tengono all'interno di Restructura, il salone della ristrutturazione che inaugura oggi al Lingotto e che prosegue fino a domenica.
Presidente, perché gli architetti credono così tanto nella necessità di rinnovare gli edifici vecchi?
«Perché a oggi sono l'unica possibilità che abbiamo per risollevare il settore. Questa nazione ha un patrimonio edilizio fragile e da rendere efficiente e ha deciso di orientarsi verso una "crescita zero" nell'utilizzo del territorio. Ecco perché vogliamo essere presenti a Restructura con una serie di convegni tematici, anche piuttosto tecnici. Non solo: vogliamo approfittare di questi quattro giorni per approfondire alcuni aspetti nuovi della professione. Sempre più spesso, infatti, i colleghi si occupano anche di acustica, prevenzione incendi, sicurezza nei cantieri ».
Lei parla di risollevare il settore: quanto sta influendo la crisi economica sugli architetti?
«Sta picchiando durissimo, tant'è che veniamo considerati i nuovi poveri. Dall'ultimo rapporto annuale del Cresme emerge che il nostro reddito medio annuale è di 16.800 euro: significa che siamo sotto la soglia di povertà. La categoria è più che in crisi, sia perché forse non siamo stati al passo coi tempi, sia perché la recessione dura ormai da troppi anni e ancora non se ne vede l'uscita».
(...)

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS