ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Evento: "Restart/Costruire sul costruito" - Venezia , Evento: "Sicurtech Village" - Roma , Evento: "Sicurtech Village" - Roma , Evento: "Sicurtech Village" - Roma , Evento: "Sicurtech Village" - Roma , Tullio Stravisi , Progettare l'accoglienza: a Lampedusa la Festa dell'architetto , Progettare l'accoglienza: a Lampedusa la Festa dell'architetto , Manifestazione: "Mare per tutti" - Taranto , Professionisti con il Bancomat , Master Europeo di secondo livello: "Rigenerazione Urbana - Tecniche di analisi per la protezione e la riqualificazione dell'ambiente costruito" - Parma , Master Europeo di secondo livello: "Rigenerazione Urbana - Tecniche di analisi per la protezione e la riqualificazione dell'ambiente costruito" - Parma , Master Europeo di secondo livello: "Rigenerazione Urbana - Tecniche di analisi per la protezione e la riqualificazione dell'ambiente costruito" - Parma , Master Europeo di secondo livello: "Rigenerazione Urbana - Tecniche di analisi per la protezione e la riqualificazione dell'ambiente costruito" - Parma , Seminario: "Tutela delle falde Idriche in Toscana: un obiettivo e un progetto di lavoro" - Lucca , Gae Aulenti , Gae Aulenti , Gae Aulenti , Convegno: "Materiali e tecnologie sostenibili" - Roma , Ministero degli Affari Esteri , Concorso di Idee: "Progettazione di un Gazebo per la Città di Avellino" , Enti ed Istituzioni , Fisco: Architetti (Consiglio Nazionale) "il Governo che verrà rifinanzi l'eco bonus del 55%" - "strumento efficace anche contro l'evasione fiscale" , Made Expo 2012: Architetti, il Consiglio Nazionale presenta SeeArch, il data base dei progettisti italiani , Certificazioni energetiche, architetti di nuovo all'Antitrust contro Groupon , Certificazioni energetiche, architetti di nuovo all'Antitrust contro Groupon , Il Cnappc sul terremoto: "basta con la politica dell'emergenza" , Bosco verticale, Consiglio nazionale architetti: "grandi capacità progettuali" , Pubblicato il volume "PREMIO ARCHIPRIX ITALIA 2008 - TORINO architettura - urbanistica e paesaggio - restauro architettonico" , Pubblicato il volume "PREMIO ARCHIPRIX ITALIA 2008 - TORINO architettura - urbanistica e paesaggio - restauro architettonico" , Architetti: basta con la logica dell'emergenza, manutenzione e prevenzione siano la priorità del Paese , Architetti: basta con la logica dell'emergenza, manutenzione e prevenzione siano la priorità del Paese , Professioni: Consiglio Nazionale degli Architetti esce dal Cup , The University of Luton - School of the Built Environment , Appuntamenti , Architetti, ecco i nuovi poveri  

Architetti, ecco i nuovi poveri

 
Testata:
giornalettismo.com
 
Data:
26-11-2014
 
 

Reddito medio fermo a 17mila euro, in calo (se si considera anche il tasso d'inflazione) di circa il 40% tra 2008 e 2013. Disoccupazione al 28,7% ad un anno dalla conclusione degli studi. Sono i numeri più allarmanti della crisi che in veste la professione dell'architetto raccolti in uno studio realizzato dall'istituto di ricerca Cresme. di cui parlano Corriere della Sera e Repubblica.
ARCHITETTI IN CRISI, REDDITO A PICCO - Secono il Cresme, si riduce il fatturato di studi e liberi professionisti e nello stesso tempo aumentano oltremisura le prestazioni non pagate. Il 68% degli architetti vanta crediti nei confronti di clienti privati e il 32% verso la pubblica amministrazione. E sono comunque ampi i tempi per la riscossione. Bisogna attendere in media 172 giorni (circa 6 mesi) se il committente dei lavori è un privato e mediamente 217 giorni (circa 7 mesi) se si tratta di un soggetto pubblico. Una situazione paradossale che costringe gli architetti ad indebitarsi verso terzi. Secondo lo studio al Nord il 57% dei professionisti deve denaro alle banche, o a società finanziarie o a fornitori.
(...)

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS