ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Ministero degli Affari Esteri , Ministero degli Affari Esteri , Ministero degli Affari Esteri , Ministero degli Affari Esteri , Giornate di studio: "Conoscere e ricostruire edifici in legno" - Bleggio Superiore , Giornate di studio: "Conoscere e ricostruire edifici in legno" - Bleggio Superiore , Giornate di studio: "Conoscere e ricostruire edifici in legno" - Bleggio Superiore , Giornate di studio: "Conoscere e ricostruire edifici in legno" - Bleggio Superiore , Giornate di studio: "Conoscere e ricostruire edifici in legno" - Bleggio Superiore , Giornate di studio: "Conoscere e ricostruire edifici in legno" - Bleggio Superiore , Giornate di studio: "Conoscere e ricostruire edifici in legno" - Bleggio Superiore , Legislazione , Legislazione , Legislazione , Legislazione , Legislazione , Legislazione , Concorso: "Beverino in uno scatto" , Concorso: "Beverino in uno scatto" , Concorso: "Beverino in uno scatto" , Evento: "1973-2013 Quarantennale Fondazione Ordine" - Messina , Evento: "1973-2013 Quarantennale Fondazione Ordine" - Messina , Evento: "1973-2013 Quarantennale Fondazione Ordine" - Messina , Evento: "1973-2013 Quarantennale Fondazione Ordine" - Messina , Evento: "1973-2013 Quarantennale Fondazione Ordine" - Messina , Architetti: tutti uniti contro la crisi  

Architetti: tutti uniti contro la crisi

 
Testata:
Corriere Economia
 
Data:
01-12-2014
 
Autore:
Isidoro Trovato
 
 

I numeri parlano chiaro: si tratta di una crisi senza precedenti, che vede il 56% dei disoccupati del nostro Paese, ai quali va aggiunto il 20% dell'indotto, provenire dal settore dell'edilizia. Per questo il Consiglio nazionale degli architetti chiede politiche e iniziative altrettanto eccezionali.
La categoria infatti dichiara un reddito medio pari a circa 17 mila euro, al netto dell'inflazione (con una perdita tra il 2008 e il 2013) di circa il 40% del reddito professionale annuo lordo; (...)
Siamo alle soglie della povertà - sottolinea Leopoldo Freyrie - e, senza una inversione di rotta da parte della politica e del governo, rischiamo di non sopravvivere alla crisi. La vera risposta sta nel lancio e nella realizzazione di un grande progetto di investimento di idee e di denaro sulle città per intervenire sugli 8 milioni di edifici che si avviano a fine vita.
(...)

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS