ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Riforme. Ora scoppia la battaglia dei cantieri , Tribunale e Beic, uno scambio per trasformare Milano  

Tribunale e Beic, uno scambio per trasformare Milano

 

Permuta delle aree tra Palazzo di giustizia e Biblioteca europea

Testata:
Corriere della Sera
 
Data:
25-04-2007
 
Autore:
Maurizio Giannattasio
 
 
Uno scambio. Una Biblioteca per un Palazzo di Giustizia. La Beic che va a finire in corso di Porta Vittoria al posto del Palazzo di Giustizia, il Palazzo di giustizia che trasloca nell'area dello scalo di Porta Vittoria dove dovrebbe sorgere la grande Biblioteca europea.
Fantaurbanistica? Mica tanto. La proposta - targata Stefano Boeri insieme agli studenti del Politecnico - è arrivata sul tavolo dell'assessore all'Urbanistica, Carlo Masseroli. E Palazzo Marino lo sta studiando con attenzione, anche perché se non praticabile dal punto di vista urbanistico, potrebbe trasformarsi in una leva per ottenere risposte rapide da parte del governo. (...)
Proprio l'altra sera, il Consiglio comunale ha approvato la delibera che conferisce alla Fondazione Beic i 35.000 metri quadrati dell'area, più altri 3.500 edificabili che serviranno alla Fondazione per finanziare parte dell'operazione Biblioteca europea. Dall'altra parte la Fondazione è pronta. Il progetto esecutivo di Peter Wilson è quasi terminato. Il bando di gara europeo potrebbe aprirsi a settembre. Mancano i soldi. (...) In questa incertezza, arriva il progetto Boeri. Utilizzare i 120mila metri del Palazzo di Giustizia per ospitare gli 84mila della Beic. Il Comune sta cercando un'area per traslocare il Palazzo. Per decreto deve stare a Milano. E possibilmente, il trasloco non deve danneggiare i migliaia di operatori (leggi, avvocati) che gravitano intorno al Palazzo. Da qui l'idea. Operare una permuta. Trasferire il Tribunale nello scalo di Porta Vittoria e dare ospitalità alla Beic nell'edificio di Piacentini. (...)

Architetto Stefano Boeri come è nata l'idea?
«Ne avevo parlato con l'avvocato Piercarlo Sironi. L'idea era quella di utilizzare il Palazzo di Giustizia, che deve traslocare, e trasformarlo in un grande centro culturale. D'altra parte osservavo la fatica con cui andava avanti la Beic». (...)
Quale vantaggio ci sarebbe per la Beic?
«Intanto un vantaggio generale. Si verrebbe a creare nel centro di Milano un sistema di spazi artistici quasi tutti pedonalizzabili: Triennale, Castello, Palazzo Reale, Sormani, Palazzo di Giustizia e Rotonda della Besana».
E per la Beic?
«Voglio solo ricordare che il Beaubourg misura 64mila metri quadri. Qui stiamo parlando di un edificio in centro più grande del doppio».
(...)

 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS