ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , Interviste , Stefano Boeri  

Stefano Boeri

 
 
Stefano Boeri architetto e phd, è stato il direttore della rivista Domus ed è docente di Progettazione Urbana presso la Facoltà di Architettura di Venezia.
Collaboratore per dieci anni del supplemento culturale del quotidiano "Il Sole 24 Ore", Stefano Boeri è stato curatore del settore Architettura della Triennale di Milano, per la quale ha realizzato nel 2002, "U.S.E. Uncertain states of Europe", una ricerca sul futuro dell'Europa (USE- Un viaggio nell'Europa che cambia, Skira editore, Milano, 2003 (www.useproject.net).
È  cofondatore dell'agenzia di ricerca "Multiplicity", con la quale ha ideato installazioni per alcune delle principali istituzioni di architettura e arte contemporanea, come Documenta a Kassel, la Biennale di Venezia, la Kunstwerke di Berlino, il Musée d'Art Moderne di Parigi, la Generali Foundation di Vienna, la galleria TN Probe di Tokyo.
Con il suo studio professionale di Milano è autore di numerosi progetti di ridisegno delle coste europee (Marsiglia, Salonicco, Rotterdam, Mitilene) e italiane (Genova, Napoli, Trieste) e di progetti per il recupero di aree industriali dismesse.
A Milano, Boeri Studio sta realizzando la nuova sede della RCS e ha sviluppato la proposta di un "quarto anello" di servizi attorno allo stadio di calcio Giuseppe Meazza.
In seguito alla realizzazione nel 2001 della nuova Centrale geotermica dell'ENEL a Bagnore, in Toscana (un progetto inserito da Phaidon nell' "Atlas of World Architecture 1998-2003"), Stefano Boeri è stato invitato a rappresentare l'Italia nella mostra itinerante "New Trend in Architecture. Europe and Japan", presentata nel 2002 a Porto, Rotterdam e Tokyo.
 

Interviste

 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS