ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  PROFESSIONE , Accesso , Accesso , Ritardo pagamenti: ok al decreto, esclusi i lavori pubblici , La nuova Milano di Porta Nuova , La nuova Milano di Porta Nuova , La nuova Milano di Porta Nuova , La nuova Milano di Porta Nuova , La nuova Milano di Porta Nuova , La nuova Milano di Porta Nuova , Varese , Varese , Varese , Varese , Biennale spazio pubblico, la giornata inaugurale , Biennale spazio pubblico, la giornata inaugurale , Biennale spazio pubblico, la giornata inaugurale , Biennale spazio pubblico, la giornata inaugurale , Biennale spazio pubblico, la giornata inaugurale , Biennale spazio pubblico, la giornata inaugurale , Sisma: Ricostruzione; Federazione Ordini degli Architetti dell'Emilia e Consiglio Nazionale lanciano allarme su infiltrazioni mafiose. , Convegno: "L'ambiente, l'uomo, la casa" - Pesaro , Formazione e Titoli di Studio , Formazione e Titoli di Studio , Formazione e Titoli di Studio , Formazione e Titoli di Studio , Il Cup perde un pezzo , Il Cup perde un pezzo , Professioni: proposta di legge bipartisan sull'architettura; Freyrie, Consiglio Nazionale Architetti, "i suoi principi su concorrenza, innovazione e valorizzazione dei giovani siano inseriti nel DL Sviluppo" , Seminario: "L'esperienza dello spazio" - Benevento , POS, Professioni, Architetti (Consiglio Nazionale), "una inutile vessazione", Freyrie "io non lo installerò" , POS, Professioni, Architetti (Consiglio Nazionale), "una inutile vessazione", Freyrie "io non lo installerò" , Elezioni Consiglio OAPPC Trento , Pistoia , Dl Sviluppo: Edilizia; Architetti (Consiglio Nazionale), "contrari a provvedimenti disorganici e non coordinati". , Componenti , Concorso di Progettazione: "La Riqualificazione di Piazza Libertà" - Avellino , Concorso di Progettazione: "La Riqualificazione di Piazza Libertà" - Avellino , Salerno, concorso d'idee per la stazione bis  

Salerno, concorso d'idee per la stazione bis

 

Il sindaco: «Nasce un nuovo rione intorno al secondo ingresso ferroviario»

Testata:
Corriere del Mezzogiorno
 
Data:
12-09-2007
 
Autore:
Umberto Adinolfi
 
 
La città del terzo millennio, quella della grande piazza sul mare e dei parcheggi interrati, avrà anche un altro quartiere urbano, con tanto di centro commerciale, viabilità interna e parco verde. Non si tratta di fanta-urbanistica, bensì di un'ipotesi assolutamente praticabile, tanto che l'amministrazione comunale a giorni bandirà il relativo concorso internazionale di idee per potersi dotare di uno strumento tecnico. La notizia, manco a dirlo, l'ha confermata il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che ieri mattina ha inaugurato un ulteriore segmento della Lungoirno e dato il via alle ruspe all'interno del cantiere di via Vinciprova per la realizzazione del tunnel sotto la linea ferrata che consentirà l'ultimazione dell'asse viario collegando così direttamente Fratte a Torrione.
L'area interessata dal progetto avanzato da De Luca è quella ubicata lungo via Santi Martiri Salernitani, subito dopo il sottopassaggio ferroviario. (...) «A breve - ha esordito il primo cittadino - bandiremo il concorso internazionale di idee perché pensiamo che questo comprensorio urbano possa davvero cambiare volto solo grazie studi e progetti di rilevanza internazionale e di qualità architettonica. Ovviamente, dovendo fare fronte ad un costo economico notevolissimo, utilizzeremo lo strumento del project financing per realizzare nell'area un vero e proprio quartiere delle ferrovie, che sarà prospiciente al futuro secondo ingresso della stazione di piazza Vittorio Veneto». (...)
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS