ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ISTITUZIONE , SISTEMA ORDINISTICO , Organismi regionali , Piemonte e Valle D'aosta , «Dopo l'ospedale, il mio sogno è l'Arsenale» , Manifestazione: "La città dell'architettura" - Vicenza , Manifestazione: "La città dell'architettura" - Vicenza , Manifestazione: "La città dell'architettura" - Vicenza , Manifestazione: "La città dell'architettura" - Vicenza , Manifestazione: "La città dell'architettura" - Vicenza , Manifestazione: "La città dell'architettura" - Vicenza , Manifestazione: "La città dell'architettura" - Vicenza , Normativa pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea dal 7 al 20 luglio 2014 , Seminario tecnico gratuito: "La Certificazione Energetica nell'edilizia e la bioarchitettura" - Agrigento , Agopuntura «urbana» , Union Nationale des Syndicats Francais d'Architectes , Union Nationale des Syndicats Francais d'Architectes , Riqualificazione urbana, per il Cnappc una priorità per il prossimo Governo , Seminario: "Open Day- Verifica e validazione del progetto" - Como , Milano, il futuro lontano dal centro: "Nasceranno tante nuove città" , Milano, il futuro lontano dal centro: "Nasceranno tante nuove città" , "La priorità? Tutelare il patrimonio a rischio sismico. Ma anche le bruttezze..." , La «beffa» dell'Ambrogino story. Dimenticati architetti e designer , La «beffa» dell'Ambrogino story. Dimenticati architetti e designer , Beni culturali, show per sette giorni , Beni culturali, show per sette giorni , Hong Kong sposa Shenzhen, arriva la megalopoli d'Asia , Dieci scrittori per l'Asse Mediano miserie e vergogne del non luogo , Dieci scrittori per l'Asse Mediano miserie e vergogne del non luogo , Dieci scrittori per l'Asse Mediano miserie e vergogne del non luogo , Professioni: architetti, al via quarta edizione indagine nazionale su categoria , Professioni: architetti, al via quarta edizione indagine nazionale su categoria , Professioni: architetti, al via quarta edizione indagine nazionale su categoria , "Non si inventa nulla, solo si imita la Natura"  

"Non si inventa nulla, solo si imita la Natura"

 

Le riflessioni del genio che progettò la Sagrada Familia

Testata:
la Repubblica
 
Data:
04-11-2007
 
Autore:
Antoni Gaudí
 
 
Il grande libro, sempre aperto e che conviene sforzarsi di leggere, è quello della Natura; gli altri libri sono tratti da questo e contengono gli errori e le interpretazioni degli uomini. Ci sono due rivelazioni: una dottrinaria della Morale e della Religione, e l'altra che ci guida attraverso i fatti, che è quella del grande libro della Natura.
Gli aerei sono fatti in modo simile agli insetti dalle ali piatte non pieghevoli, e questi volano da tanti secoli con una totale perfezione. La costruzione ha per oggetto liberarci dal sole e dalla pioggia; imita l'albero, che prende su di sé il sole e la pioggia.
L'imitazione arriva fino agli elementi, infatti le colonne all'inizio erano alberi; e poi vediamo i capitelli ornarsi di foglie. Questa è un'ulteriore giustificazione della struttura della Sagrada Familia.
Tutto proviene dal grande libro della natura; le opere degli uomini sono già un libro stampato. Le architetture del "rinascimento", come quella greca e quella romana, fanno uno zoccolo, sono una roccia isolata; nel Rinascimento si ammucchiano gli zoccoli (attici e di ordini monumentali). Il Partenone e il tempio di Phile sono zoccoli. Tutti gli stili sono organismi imparentati con la natura; gli uni sono una roccia isolata come quelli greci e quelli romani, altri sono come profili di monti e di vette, come quelli indiani. Tutti consistono nell'appoggio minimo che è ciò che ha carattere, ovvero la colonna e le parti orizzontali sostenute; nell'insieme è l'albero; e le sue proporzioni sono quelle della figura umana, cosicché non è l'albero-albero (dato che un edificio ha altre funzioni rispetto a un bosco), ma l'albero-uomo. E questo comprende e spiega tutti gli stili; l'albero-uomo egizio, greco, bizantino, gotico, eccetera.

Gli scheletri architetti nudi alla meta. Nella dualità teorica tra ciò che si vede e ciò che si sa, la pelle era il limite ottico di Ruggero Pierantoni


 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS