ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  POINT Z.E.R.O. , Concorsi  

Concorsi

 
Testata:
Italia Oggi
 
Data:
12-12-2007
 
 
Varese valorizza gli architetti insubrici
Il bando del «Premio di architettura insubrica Claudio Baracca 2008» vuole mettere in luce il lavoro dei giovani architetti insubrici, nella convinzione che, anche attraverso la promozione delle capacità professionali locali, gli architetti possono riappropriarsi di ruoli centrali, nell'ambito dei processi di sviluppo territoriale. È intitolato a Claudio Baracca, architetto e uomo straordinario, protagonista della progettazione e dell'urbanistica italiana, che ha avviato alla professione molte generazioni di architetti. La partecipazione è riservata agli iscritti degli Ordini degli architetti di Como, Novara, Varese (ente banditore) e Sia (Società svizzera ingegneri e architetti), sezione Ticino, che non abbiano compiuto il 41° anno di età al 31 dicembre 2007. Il tema dell'opera presentata dovrà essere riferito alla residenza mono/bifamiliare. I candidati dovranno inviare entro il 14 gennaio 2008 breve curriculum, scheda del progetto realizzato, due tavole in formato A1. La premiazione (primo premio 10 mila euro) si terrà durante il XXIII Congresso mondiale dell'Unione internazionale degli architetti, dal 29 giugno al 3 luglio 2008 a Torino. La giuria è formata da Leopoldo Freyrie, Aurelio Galfetti, Laura Gianetti, Massimo Giuliani, Vittorio Introini.
Tecnologie energetiche, un premio a Milano
È istituito il Premio Next energy award 2008, riservato a tecnici che abbiano realizzato o progettato prodotti, soluzioni e tecnologie che consentano una maggiore efficienza energetica, un consistente risparmio di consumi, o innovativi progetti per la produzione di energia da fonte rinnovabile. (...)
Parma: innovazione e sostenibilità
L'Istituto nazionale di bioarchitettura, Inbar, sezione di Parma, ha attivato un premio dedicato al tema della sostenibilità e compatibilità ambientale, per gli interventi nazionali di trasformazione territoriale a scala urbanistica ed edilizia. Sono previsti quattro premi riconducibili alle categorie: ente pubblico (amministrazione, istruzione, ricerca); progettista; impresa di costruzione; produttore. (...)
San Ferdinando di Puglia riqualifica una piazza
Il concorso di progettazione vuole dare seguito a un'esigenza concreta di riqualificazione urbana e architettonica della piazza Umberto I, degli edifici pubblici presenti in essa (Palazzo di Città, centro culturale, centro sociale, torre civica e chiesa) e della rete viaria limitrofa. (...)
Genga: ponte pedonale sul fiume Esino
L'amministrazione del comune di Genga (Ancona) individua come prioritaria l'esigenza di raccordare due tratti di marciapiede che attualmente trovano soluzione di continuità all'altezza del ponte stradale sul fiume Esino. Bisogna realizzare un ponte pedonale, scoperto o coperto. (...)
Edificio polifunzionale all'ex Breda di Pistoia
L'obiettivo generale che la società Le Professioni di Pistoia intende perseguire è l'ottenimento di un progetto preliminare, tramite concorso di idee, per la progettazione di un nuovo edificio polifunzionale. (...)

 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS