salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

III Congresso - Roma 1982

 
Presidenza:
Giancarlo Busiri Vici
 
Anno di Presidenza:
1980/1983
 
Tema del Congresso:
«L'architetto nella società italiana - Un nuovo e moderno ordinamento professionale»
 
 
logo
 

III Congresso - Roma 1982

 
Il Congresso si svolse il 20, 21, 22, 23 e 24 ottobre 1982. La cerimonia inaugurale si tenne nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio.
Dal messaggio del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini:
« (...) Non è dubbio che i radicati mutamenti della realtà economica e sociale verificatisi negli ultimi decenni, con le complesse e pregnanti conseguenze che ne sono scaturite in tema di utilizzazione del territorio, concezione degli insediamenti umani, tecnologia e organizzazione delle operazioni produttive, abbiano sostanzialmente inciso sui tradizionali ruoli degli operatori cui viene ormai richiesto un impegno integrale che in molti casi trascende il dato professionale strettamente inteso. Nel complesso fenomeno creativo del tessuto urbano continua nondimeno a far capo all'architetto il momento delicatissimo dell'analisi delle esigenze umane e del raccordo di queste con le alternative sociali, economiche e tecniche disponibili.
Non è dunque un caso che la categoria abbia avvertito prima di altre l'urgenza di un ripensamento generale sulle proprie responsabilità insieme alla necessità vitale di percorrere nuove e più attuali strade tanto nella fase formativa che in quella dell'azione professionale».
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio