ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  L'architetto Mussolini  

L'architetto Mussolini

 
Testata:
Corriere del Veneto
 
Data:
25-05-2008
 
Autore:
Alessandro Tortato
 
 
Scrive Margherita Sarfatti nella biografia del suo amante Benito Mussolini: «L'architettura lo interessa alla guisa che interessava i latini, per la sua utilità, per il lavoro che impiega, come indice di floridezza e quale espressione della grandezza dello Stato». A svelarci le inesplorate trame dell'attivissima politica architettonica mussoliniana è Paolo Nicoloso in un bel volume Einaudi: Mussolini architetto. Propaganda e paesaggio urbano nell'Italia fascista (315 pp., 32 euro). Il punto di partenza dello studio è una constatazione: nella prima metà del secolo scorso nessun paese ha investito politicamente nell'architettura pubblica come l'Italia di Mussolini. Il regime fa della penisola un «immenso cantiere fumante» dal quale sorgono centinaia di case del fascio, scuole, palazzi del governo, uffici postali, ministeri, palazzi di giustizia, stazioni ferroviarie, città.
È il duce stesso in molte occasioni a prendere in mano la matita indossando i panni dell'architetto e partecipando in prima persona alle scelte progettuali. (...)
C'è un episodio che rivela appieno la passione di Mussolini per l'architettura. Quando nel 1934 incontra per la prima volta Adolf Hitler a Venezia, entrambi visitano la Biennale. Hitler si sofferma a lungo davanti ad un'opera di Memo Vagaggini. Il presidente della mostra Giuseppe Volpi di Misurata gliela offre in dono. Mussolini predilige invece «una statua di contadina, grossa, espressiva» del padiglione russo, «fa boccacce» nel padiglione tedesco, sorvola quello inglese ed ammira un Manet in quello francese. Nella sezione italiana osserva entusiasta i futuristi, trascurando alcuni ritratti ottocenteschi. Ad un certo punto si gira verso Volpi ed ammette: «Per capire di pittura bisogna fare confronti. Io non me ne intendo. Io mi intendo di architettura. L'architettura mi piace».

 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS