Fino al 23 novembre, presso Villa Foscari, La Malcontenta Zaha Hadid e Patrik Schumacher presentano «Aura», un'installazione che è traduzione contemporanea del sistema armonico di Palladio, in un complesso spazio genotipico, una struttura in schiuma poliuretanica e rivestita in fiberglass verniciato lucido. L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale Foscari.
All'Arsenale Novissimo, Spazio Thetis, fino al 12 ottobre si svolge la mostra «Le visioni dell'architetto. Tracce dagli archivi italiani di architettura». Riguarda la dimensione utopica, visionaria, immaginifica del patrimonio di disegni e materiali d'archivio dell'architettura italiana nel Novecento, materiali conservati dagli enti soci dell'Aaa-Italia.
Al convento di San Francesco della Vigna, Castello 2786, organizzato dalla provincia veneta di S. Antonio dell'Ordine dei Frati Minori, viene presentata, fino al 23 novembre, un'installazione sul Gasometro di sette triangoli spettacolari, colorati, equilateri, per sette volumi simbolo. Sono sette pannelli-maxigigantografie per sette chiese per sette materiali edificatori sotto il titolo, «Architettura Religione Utopia». Su prenotazione è possibile visitare l'hortus conclusus all'interno del convento.
Infine, La Biennale di Venezia presenta il progetto Mmace, acronimo per Metadata for architectural contents in Europe, progetto per un network di portali, siti e archivi dedicati all'architettura. L'appuntamento è è per sabato e domenica 20 e 21 settembre dalle ore 8.30, presso il Teatro Piccolo Arsenale. Verrà inoltre presentata l'installazione interattiva Everyville, con il risultato del concorso on-line aperto agli studenti di architettura.
2)
Idee dei giovani per la città immaginaria. Premiati i vincitori del concorso Everyville 2008