salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Appuntamenti

 
Testata:
Italia Oggi
 
Data:
18-02-2009
 
 
Milano verso l'Expo e oltre
L'ordine degli architetti di Milano organizza una serie di incontri con urbanisti, architetti e politici, coinvolti nelle scelte urbane e territoriali di alcune città che sono state sede di Expo negli anni passati, ove il tema espositivo è stato affrontato in modo differente e ha prodotto esiti diversi a Expo conclusa. Durante ogni serata (in via Solferino 19) verranno presentate le immagini realizzate per l'occasione da cinque fotografi italiani, che hanno rilevato la condizione odierna dei quartieri e delle infrastrutture fieristiche lasciate dalle Expo. Concluderà il ciclo di incontri una serata alla Triennale, durante la quale verranno riassunti i temi emersi e inaugurata la mostra fotografica di tutto il lavoro di rilievo e documentazione. In programma: 19 febbraio, Lisbona 1998, Infrastrutture per un uso rinnovato e permanente, Federico Acuto, Vittorio Gregotti, Manuel Salgado, Salvatore Carrubba, fotografie di Marco Introini; 9 marzo, Hannover 2000, Il riutilizzo. La rigida eredità dei padiglioni, Michele Arnaboldi, Hans Mönninghoff, Pierluigi Nicolin, Natalia Aspesi, fotografie di Claudio Gobbi; 27 marzo, Siviglia 1992, Impulso infrastrutturale e limiti del quartiere fieristico, Gae Aulenti, Augusto Cagnardi, Enrique Soler, Giangiacomo Schiavi, fotografie di Claudio Sabatino.
Napoli, vademecum su costruzioni e demolizioni
Oggi, alle 9.30, nella sede dell'Acen sarà presentato il vademecum «La gestione dei rifiuti nelle attività di costruzione e demolizione». (...)
Milano, progettare il paesaggio con Acma
I bordi della periferia di Milano e le propaggini dei comuni contermini rappresentano zone ricche di conflitti, dovuti alla contestuale presenza di aree protette e antiche strutture rurali, di giardini storici e parchi urbani, di rilevanti infrastrutture, di quartieri residenziali e di recenti insediamenti terziari. (...)
Milano, ricerca Ance sull'housing sociale
Housing evolution. La casa fra bisogni e desideri. Questo il tema della ricerca condotta nel 2008 da Makno & Consulting per Assimpredil Ance nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, che sarà presentata e discussa il 24 febbraio alle ore 10 nel corso di un incontro a Milano, nella sede di Assimpredil Ance. (...)
Roma, giovani architetti si confrontano
Il Giarch, Coordinamento nazionale dei giovani architetti italiani, raggruppa giovani architetti di tutta Italia. A Roma al primo congresso nazionale Giarch «Young Discount. Giovani architetti rilanciano» (20-21 febbraio presso la Casa dell'architettura, piazza Manfredo Fanti 47) si discute della situazione nazionale e per programmare azioni e attività future. Sarà allestita una mostra delle attività delle associazioni territoriali, nonché della partecipazione del Giarch al Congresso mondiale di architettura di Torino 2008. Sempre in occasione del congresso, si terrà domani, alle 15, il secondo della serie di incontri tra giovani architetti europei.
Indagine fotografica su Bari
Prosegue fino al 13 marzo a Bari la mostra «Torre a Mare. Un'indagine fotografica» , a cura di Michele Cera, che raccoglie i lavori realizzati durante il Laboratorio di Fotografia per la rappresentazione e l'indagine dell'architettura e del territorio del Politecnico di Bari del 2007 e durante il laboratorio «La dimora dello sguardo» con Giovanni Chiaramonte.
Torino e Napoli, sicurezza e ambiente
CerTO, organismo di certificazione di qualità torinese, terrà corsi di formazione aziendali, incentrati su salute e sicurezza sul lavoro e su norme ambientali. Sono organizzati presso le sedi di Torino e Napoli. (...)
Lecco mostra i lavori del Politecnico
La mostra «Università e territorio. Studi e progetti per l'ambito urbano lecchese» , allestita fino all'8 marzo a Lecco, intende documentare il lavoro di ricerca, di analisi e di progetto svolto dal Politecnico di Milano e i risultati dell'attività didattica della facoltà di ingegneria edile-architettura, presso il polo regionale di Lecco, a dieci anni dal suo insediamento.


 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio