salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Si è spento Raffaele Sirica, presidente nazionale dell'Ordine degli architetti

 
Testata:
Il Denaro
 
Data:
16-04-2009
 
Autore:
Giovanni Capozzi
 
 
Si è spento stamani, nella sua casa di Napoli, il presidente del Consiglio nazionale degli architetti Raffaele Sirica. Era nato a Sarno 62 anni fa. Già consigliere e poi presidente del consiglio dell'Ordine di Napoli era stato consulente del ministro per le Aree Urbane Carmelo Conte.
Successivamente era entrato a far parte del comitato tecnico scientifico per il Piano di sviluppo regionale, all'epoca della giunta guidata da Antonio Rastrelli. Nella primavera del 1996 riesce ad organizzare a Napoli un evento di rilevanza internazionale: la pre-conferenza organizzativa di Habitat 2, Conferenza delle Nazioni Unite sugli Insediamenti Umani, che si svolse 3 al 14 giugno ad Istanbul.
All'impegno di Sirica si deve anche l'organizzazione per la prima volta in Italia del congresso dell'Unione italiana degli architetti (Uia), dal 28 giugno al 3 luglio dello scorso anno. Negli ultimi anni Sirica è stato anche presidente nazionale del Comitato unitario delle professioni, ruolo in cui ha promosso il dibattito per giungere a una riforma delle professioni che fosse condivisa e che tutelasse sia il ruolo del lavoro intellettuale che la concorrenza di mercato.
I funerali si terranno domani alle ore 12, nella chiesa di Santa Chiara in Piazza del Gesù a Napoli.


www.il denaro.it
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio