salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Il programma del Memorial Day

 
Con la scomparsa di Raffaele Sirica il mondo professionale nazionale e internazionale ha perso una figura di spicco nel panorama della promozione dell'Architettura.

Per provare a tratteggiare il profilo umano e scientifico di Raffaele Sirica, il Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Napoli ha organizzato un evento in suo ricordo, previsto per sabato 30 maggio alle 10 e 30 presso la Cappella Palatina di Palazzo Reale a Napoli. L'evento vede la collaborazione degli altri ordini della Campania sotto il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Già il giorno precedente, Venerdì 29, si terrà un'altra cerimonia importante, quella dell'intitolazione della sala delle assemblee della sede dell' Ordine partenopeo a Sirica, che proprio da qui, dall'esperienza di presidente degli architetti napoletani è partito per la sua fortunata carriera. La solenne occasione, prevista per le ore 11 e 30, offrirà anche la possibilità di presentare nel modo migliore, con una vera e propria conferenza stampa che seguirà la cerimonia di intitolazione, l'importante giornata di Sabato.
Il memorial day vedrà la presenza di ospiti di prestigio nazionale e internazionale, architetti e non, e di tutti coloro che hanno avuto l'occasione di incrociare Raffaele Sirica durante il suo lungo percorso nella storia del fare professione, di collaborare o magari di dibattere o scontrarsi con lui. Alla tavola rotonda, coordinata da Daniele Rotondo, giornalista di RAI2, parteciperanno Mario Giordano, direttore de "Il Giornale", Jacques Cabanieu, ex segretario generale de Le MIQCP, Roberto Cecchi, direttore generale per i beni architettonici e paesaggistici del Ministero dei Beni a le Attività Culturali, Lorenzo Bellicini, direttore tecnico del CRESME, Alessandro Bonzo, vicepresidente del CUP, Carmelo Conte, ex ministro per le aree urbane, Massimo Gallione, vicepresidente vicario del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., Juhani Katainen, presidente del CAE e Paolo Pisciotta, presidente dell'Ordine napoletano, oltre che amico e sodale di Sirica per lunghissimi anni.

All'incontro di Sabato 30 sono stati invitati anche tutti i ministri che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con Sirica durante il suo mandato di presidente: il ministro per i Beni e la Attività Culturali in carica Sandro Bondi, ma anche i predecessori Giovanna Melandri e Giuliano Urbani. In rapresentanza del primo sarà presente il sottosegratario Francesco Giro. L'intera cerimonia sarà trasmessa in diretta non soltanto su piattaforma web e Sky, ma anche attraverso la radio GMA.
E' prevista, inoltre, l'uscita di un numero speciale della rivista architettinapoletani interamente dedicata al ricordo di Sirica e della sua attività e l'istituzione del "Premio Internazionale di Architettura Raffaele Sirica" con cadenza biennale, destinato a mettere in luce il fare architettura di qualità tra la dimensione locale e globale.


 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio