salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Posta elettronica certificata, pronte le prime convenzioni

 

Finora solo iniziative in ordine sparso in vista della scadenza del 29 novembre prossimo, quando la mail ufficiale sarà obbligatoria

Testata:
Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
 
Data:
14-07-2009
 
Autore:
Azzurra Pacces
 
 
Una partenza a macchia di leopardo; e con la possibilità che Palazzo Chigi decida di regalare caselle di posta elettronica certificata (Pec) a chi le chiederà. Gli Ordini professionali di ingegneri e architetti si sono dati da fare per assicurare ai propri iscritti il rispetto alla scadenza del 29 novembre fissata dalla legge (articolo 17, comma 7, Dl 185/32008), giorno in cui tutti i professionisti dovranno essere obbligatoriamente muniti di una casella. Le strutture associative si sono mosse però in modo "anarchico". Alcuni Ordini provinciali sono già partiti con le proprie offerte, stipulando convenzioni autonome con gli enti certificatori.
Per quanto riguarda gli architetti, in provincia di Roma e Milano è già possibile chiedere e ottenere gratuitamente una casella di posta elettronica certificata. (...)
Architetti
«Gli Ordini provinciali di Roma e Milano sono partiti prima di noi, mentre altri, come quello di Verona, stanno aspettando la stipula della convenzione a livello centrale», spiega Simone Cola, consigliere del Cna. In una mail inviata agli iscritti dall'Ordine provinciale di Verona si legge che la Pec sarà attivata gratuitamente per il primo anno e dopo costerà 3,5 euro più Iva. «In realtà, si tratta di un prezzo indicativo, fissato dal Consiglio nazionale come base d'asta - puntualizza Cola - la cifra potrebbe anche diminuire».

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio