salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Album

 
Queste fotografie, tutte realizzate utilzzando pellicola, fotocamere analogiche e camera oscura, appartengono ad un "ALBUM" ideale che ha avuto origine quasi due anni fa quando ho iniziato a selezionare immagini realizzate negli ultimi tempi. Volevo finalmente ordinare queste fotografie, ma senza una precisa cronologia. Era la fine del 2006. Avevo letto da poco "Stagioni" l'ultimo libro di Mario Rigoni Stern
e ancora una volta il suo modo di raccontare il paesaggio e la natura mi colpì particolarmente. La descrizione dei luoghi mi riportava alla mente molte fotografie realizzate frequentando da anni i boschi ed il paesaggio a me vicino. Stimolato così da questa ultima lettura, ritenni di rendere omaggio allo scrittore inviandogli un ALBUM con dieci fotografie a Lui dedicato. Con grande sorpresa, dopo qualche giorno,
Mario mi rispose con una breve lettera per ringraziarmi, dove tra l'altro scrisse: "Ogni sua foto è come un racconto". Indubbiamente un lusinghiero ed importante riconoscimento, ma credo costituisca un giusto approccio alla "lettura" delle mie fotografie. Al di là dell'aspetto tecnico e compositivo delle immagini, mi trovo quasi sempre nella condizione di tentare di cogliere e fermare il momento più intimo ed emozionante che il luogo stesso mi trasmette e che vorrei "raccontare".
Ciò avviene dentro un bosco, lungo il pendio di un monte, costeggiando la riva di un fiume o nel mezzo di un deserto. Penso che ogni luogo porti con sè la diversità e l'universalità dell'esperienza.
Certamente, in questo contesto, le buone letture ed in particolare l'opera di Mario Rigoni Stern, sono state e continuano ad essermi d'aiuto.
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio