salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Alpine Wanderer

 
Un viaggio lungo tutto l'arco alpino, per documentarne la sublime grandiosità e le violente contraddizioni.
Un luogo dove spesso la natura è ancora l'assoluta protagonista, con la sua solennità e la sua eleganza, ma anche ove sovente rischia di soccombere all'irruenza umana, limitandosi così a "fare da cornice".
Ho deciso di fotografare la maestosità del paesaggio alpino contemporaneo; la sua immanenza e la sua trascendentalità, i suoi assoluti e le sue contingenze, cercando però di armonizzarlo con l'intervento e la presenza della modernità.
Elementi che possono essere definiti "di disturbo", certo, ma che compaiono ormai così di frequente nel paesaggio naturale originario da diventarne, in qualche modo, parte integrante, acquisendo talvolta anche una certa bellezza.
La figura umana, esibita in ogni fotografia, vale come prova reale e testimoniale del presente, come unità di misura del mondo di oggi.
La serie "alpine wanderer" qui presentata fa parte di un più ampio progetto denominato "Der Wanderer", di cui fanno parte anche "om norge", sviluppato in Norvegia e "transcaucasia / закавказье", il riassunto di un viaggio svoltosi nel luglio 2009 nelle repubbliche di Georgia e Azerbaijan.
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio