salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Corso di formazione: "Efficienza sostenibile in architettura" - Verona

 
imm
 

Architettura, ambiente, benessere globale

Il Corso, rivolto ai progettisti operanti nel settore dell'architettura e delle costruzioni in generale, è stato ideato, promosso e organizzato dalla Commissione Formazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Verona e si propone di fornire gli strumenti teorici, normativi, ma sopratutto operativi utili ai progettisti (architetti, ingegneri, periti) per approfondire e affrontare le tematiche contingenti fra il progetto di architettura e l'efficienza sostenibile della costruzione, con particolare attenzione agli aspetti bioclimatici, alle tecnologie e sistemi costruttivi, impiantistici e normativi.

Il Corso è stato strutturato in tre Moduli: il Progetto, la Tecnica, la Normativa.
Partendo dal Progetto, attraverso l'analisi del sito e dei dati influenti, della storia vista con gli occhi della Bioclimatica e del Risparmio delle Risorse, delle Funzioni dell'Involucro Edilizio, del Benessere interno e globale (MODULO A).
Si affronterà poi la Tecnica, con un ripasso delle componenti fisiche principali (Calore, Umidità, Densità, Rumore, Luce), si analizzeranno i Materiali vecchi e nuovi, nell'immediato e nel loro ciclo di vita, anche leggendo insieme le Schede Tecniche; e così per gli Impianti (MODULO B).
Si concluderà con la Norma, cercando di capirne le motivazioni, le sue declinazioni territoriali (dall'Europa alla Regione Veneto), le funzioni della Certificazione Energetica e come si redige, anche analizzando i software in commercio. Con un approfondimento teorico e pratico della Normativa Regionale esistente in materia di sostenibilità ( Linee Guida Regione Veneto).


Il termine per le pre-iscrizioni è fissato al 10 settembre 2010, mentre quello per le iscrizioni è fissato al 30 settembre 2010.

 
Informazioni
dal:
1-10-2010
 
al:
11-3-2011
 
regione:
Veneto
 
città:
Verona
 
sede:
Università degli Studi di Verona - Via S.Francesco, 22
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio