salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Concorso di idee "Premio Città di Valeggio sul Mincio: valorizzazione di un'antica terra di confine e di passaggio. 2010-2011 studio e recupero di Villa Zamboni" - Verona

 
imm
 
L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Verona e l'Associazione Culturale La Quarta Luna bandiscono il Concorso di idee che nasce dalla volontà di valorizzare il territorio valeggiano tenendo conto dell'eredità del passato nella progettazione del suo sviluppo futuro ed ha inoltre lo scopo di offrire a tutti i cittadini ed ai visitatori la possibilità di essere documentati e resi partecipi di tale possibile sviluppo.

Il Concorso è finalizzato all'acquisizione delle migliori proposte ideative volte al recupero e riqualificazione di Villa Zamboni ed annesso giardino in funzione di una sua possibile fruizione che tenga in particolare considerazione i giovani.
Data la peculiare posizione della villa, posta alle pendici del colle dominato dal castello, e la vocazione turistica propria della città di Valeggio, la proposta ideativa si potrà orientare proprio in tale direzione; dovrà quindi individuare e valutare le opportunità offerte dalla creazione di un sistema articolato di servizi e strutture per la ricezione turistica ed il tempo libero volte alle differenti fasce di utenza e dovrà definire il nuovo assetto formale e funzionale del sistema villa-giardino nella nuova ottica di rifunzionalizzazione e dotazione di una dimensione polifunzionale, consentendone un utilizzo sia diurno che serale.
Per coloro che fossero interessati a partecipare al Concorso, sabato 23 ottobre alle ore 10.00 ci sarà   un sopralluogo a Villa Zamboni. Ritrovo nell'atrio del Municipio, Piazza Carlo Alberto 48.

I partecipanti al concorso dovranno far pervenire il materiale, presso la sede dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona, via Oberdan, 3 - 37121 Verona entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 gennaio 2011.

 
Informazioni
al:
20-1-2011
 
regione:
Veneto
 
città:
Verona
 
sede:
Ordine degli Architetti - Via Oberdan, 3
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio