salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Stefano Moor Architetto" - Como

 
logo
 
Nell'ambito della rassegna "Il linguaggio della città costruita", 10° ciclo degli incontri culturali promossi ogni anno dall'Archivio Cattaneo con il sostegno della Provincia di Como e della Regione Lombardia, si inaugura venerdì 12 novembre alle ore 18,00 nei saloni della villa del Grumello la mostra Stefano Moor architetto.

Vengono presentate quattro costruzioni private poste in quattro luoghi speciali: presentazione di progetti, ma soprattutto occasione di riflessione sul pensiero architettonico che li accompagna.
La mostra propone un confronto fra le quattro realizzazioni, con l'obiettivo di leggerne la dimensione pubblica- intrinseca a questi luoghi particolari- che tutti gli edifici esposti vogliono assumere.
Premessa fondamentale per una mostra di architettura è che il sito in cui essa viene allestita sia significativo e architettonicamente definito.
Si tratta in questo caso di una villa neoclassica con ampio parco, situata sul lago di Como, lungo la Via Regina. Per accedervi si percorre un lungo viale attraverso il parco. Mostra significa anche percorso.
Giunto alla villa, il visitatore, invitato a entrare direttamente dalla facciata a lago, si trova al centro dello spazio principale dell'edificio ed è immediatamente immerso nell'esposizione, attorniato dai quattro progetti rappresentati, senza contesto, con modelli in legno naturale.
Subito si impone il paragone tra le quattro architetture.
L'approfondimento comparativo dei quattro edifici prosegue nelle sale laterali con fotografie e disegni stampati su lamine di alluminio. Qui si espone il rapporto con il luogo e la spazialità di ogni progetto, ma sempre confrontato con gli altri tre progetti.
La mostra è accompagnata da un catalogo e da una conferenza introduttiva.

L'ingresso è gratuito.

 
Informazioni
dal:
12-11-2010
 
al:
5-12-2010
 
regione:
Lombardia
 
città:
Como
 
sede:
Villa del Grumello - Via per Cernobbio 11 - Como
 
telefono:
031 342 396
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio