salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Piano Casa: Buzzetti, legge nazionale e bonus del Governo Prodi

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
15-02-2011
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Meglio la riqualificazione urbana che l'ampliamento volumetrico delle villette. Lo ha dichiarato all'Asca il Presidente dell'Ance Paolo Buzzetti, che per il rilancio dell'edilizia spera in un mix tra le misure varate dal CdM di martedì scorso e le agevolazioni fiscali approvate dal Governo Prodi.
Nell'intervista rilasciata all'Agenzia di Stampa, Buzzetti ha affermato che dopo il fallimento del Piano Casa del 2009, dovuto alla sovrapposizione normativa tra Stato e Regioni e ai vincoli introdotti dalle norme locali, è possibile ripartire.
(...)
Sulle stesse posizioni il Cnappc, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che ha espresso perplessità sul rilancio del Piano casa, a meno che non sia coordinato con le realtà locali per la riqualificazione di periferie e contesti residenziali degradati.
 
Il Cnappc, che riconosce la necessità di un rilancio dell'edilizia attraverso la semplificazione delle procedure, teme però che la modifica dell'articolo 41 della Costituzione per il sostegno alla libertà di impresa si trasformi in un insieme di riforme disorganiche incapaci di rimuovere le cause della crisi, "che suonano come sanatorie per chi ha edificato abusivamente al di fuori di qualsiasi controllo urbanistico o ambientale".
(...)

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio