salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Ciclo di conferenze: "Architettura e città" - Massa Lombarda

 
imm
 

primo appuntamento: Marco Romano, La città come opera d'arte

La Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e il Comune di Massa Lombarda con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna organizzano un ciclo di conferenze dal titolo "Architettura e città" a cura di Massimiliano Casavecchia.


Il primo appuntamento è programmato per venerdì 6 maggio alle ore 20,30 e il relatore sarà Marco Romano - Professore ordinario di Estetica della città presso la Facoltà di Architettura di Genova.


Tema della conferenza:

Il linguaggio della città deve essere comprensibile da tutti i cittadini. E tutti i cittadini hanno, in quanto membri di una comunità, competenze sulla forma della città e sul suo progetto. Dinanzi a periferie condannate alla perdita di significato estetico, occorre tornare al linguaggio urbanistico e architettonico consolidato nei secoli: quello che costituisce la città in un'opera d'arte apprezzabile da tutti e occorre tornarci non soltanto per un'esigenza di ripristino linguistico, ma perché la sfera estetica della città è il mondo simbolico pregnante della cittadinanza, qui in Europa, e periferie non adeguatamente tematizzate sono emarginate dalla partecipazione all'universo simbolico della città. Universo simbolico che assicura a tutti i cittadini eguale riconoscimento della loro dignità.


 
Informazioni
dal:
6-5-2011
 
al:
6-5-2011
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Massa Lombarda
 
sede:
Sala Multimediale, Centro Culturale "Carlo Venturini" - Viale G. Zaganelli, 2
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio