salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Al napoletano Fabrizio Carola il premio internazionale Sgoutas

 
Testata:
Il Denaro
 
Data:
24-05-2011
 
Autore:
Giorgia Delmonte
 
 

Grande soddisfazione è stata espressa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori per l'assegnazione del Premio internazionale di architettura Vassilis Sgoutas all'architetto napoletano Fabrizio Carola. Il prestigioso riconoscimento, promosso dall'Unione internazionale degli Architetti (Uia), premia quelle attività progettuali che contribuiscono ad alleviare le condizioni delle comunità che vivono sotto la soglia di povertà, attraverso interventi tesi a migliorare il loro habitat e l'ambiente che le circonda.
E proprio in questo ambito è stato riconosciuto a Carola il valore del suo impegno per migliorare le condizioni di vita in molti Paesi africani attraverso l'utilizzo di materiali da costruzione tipicamente locali e la realizzazione di edifici nel pieno rispetto delle tradizioni culturali delle specifiche realtà in funzione delle necessità e dei costumi tradizionali delle popolazioni locali.
Per il Consiglio nazionale degli Architetti, che ha proposto la candidatura di Carola al Premio, l'architetto napoletano rappresenta "un esempio di sensibilità culturale e sociale capace di interpretare l'architettura come leva per valorizzare la realtà di ogni luogo, proprio a partire dalle sue più intime e anche tradizionali caratteristiche. L'auspicio è che il conferimento del premio a Carola rappresenti un ulteriore stimolo per una sempre maggiore diffusione dei principi di sostenibilità dell'architettura".
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio