salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "città - lago - paesaggio" - Como

 
imm
 

I concorsi del lungolago di como

La mostra sarà inaugurata venerdì 3 giugno e resterà aperta fino al 12 giugno 2011.

Impulso dell'iniziativa è la convinzione che la costruzione di una civiltà urbana contemporanea non possa prescindere dal paziente lavoro sulla centralità del progetto  dello spazio collettivo fatto anche di ascolto delle voci della città.

La mostra si articola in due momenti illustrativi fortemente correlati.

Una sezione della mostra presenta, per la prima volta, gli elaborati del progetto vincitore e degli altri partecipanti alla consultazione ad inviti internazionale voluta da Infrastruture Lombarde all'inizio del 2010.

Una seconda sezione espositiva esamina l'inquadramento urbano dell'area dello stadio e dei giardini. Si tratta del sito individuato quale concreta occasione per applicare il modello di consultazioni concorsuali prefigurato e tracciato nel corso della prima fase.

Questa area risulta nevralgica nel futuro disegno urbano per il ruolo di cerniera, prevalentemente pubblica e di uso collettivo, innestata sull'ideale asse tra la città e l'eccezionale apparato delle ville urbane verso Cernobbio.  Sarà oggetto di un concorso aperto internazionale per il quale è stato attivato un protocollo tra Amministrazione comunale e le rappresentanze di Ordini, Costruttori e Camera di Commercio, che prevede come primo impegno la definizione e la nomina di un qualificato comitato scientifico preposto all'esame e alla sintesi dei principi e dei temi da affrontare.

Le tavole illustrative evidenziano la peculiarità del luogo, la sua storica vocazione di ambito dell'attività ricreativa e sportiva della città, la relazione tra acqua e verde urbano e la sua speciale identità di proto-tipo della città razionalista.


La mostra propone, senza pretese esaustive, questi temi alla conoscenza e al dibattito costruttivo della città e delle sue voci.


 
Informazioni
dal:
3-6-2011
 
al:
12-6-2011
 
regione:
Lombardia
 
città:
Como
 
sede:
Villa del Grumello - Via per Cernobbio, 11
 
telefono:
 
 
e-mail:
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio