ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ISTITUZIONE , SISTEMA ORDINISTICO , Organismi regionali , Marche , Marche , Marche , Riforma, polemica sui tempi , Riforma, polemica sui tempi , Riforma, polemica sui tempi , Richiesta contributo AVCP del 26 aprile 2012. (Argomento: Aggiornamento delle linee guida sui servizi di architettura e ingegneria - Entrata in vigore del D.L. n. 1/2012) , Richiesta contributo AVCP del 26 aprile 2012. (Argomento: Aggiornamento delle linee guida sui servizi di architettura e ingegneria - Entrata in vigore del D.L. n. 1/2012) , Richiesta contributo AVCP del 26 aprile 2012. (Argomento: Aggiornamento delle linee guida sui servizi di architettura e ingegneria - Entrata in vigore del D.L. n. 1/2012) , La nuova sfida del Nord Est. Puntiamo all'eccellenza , La nuova sfida del Nord Est. Puntiamo all'eccellenza , Così le case diventano opere d' arte , Così le case diventano opere d' arte , Così le case diventano opere d' arte , Apre con De Lucchi una nuova galleria tutta per gli architetti , Apre con De Lucchi una nuova galleria tutta per gli architetti , Apre con De Lucchi una nuova galleria tutta per gli architetti , Apre con De Lucchi una nuova galleria tutta per gli architetti , Apre con De Lucchi una nuova galleria tutta per gli architetti , Apre con De Lucchi una nuova galleria tutta per gli architetti , Apre con De Lucchi una nuova galleria tutta per gli architetti , Architetti. Identikit della professione: molti giovani, donne penalizzate  

Architetti. Identikit della professione: molti giovani, donne penalizzate

 
Testata:
Il Denaro
 
Data:
04-06-2011
 
Autore:
 
 
 

Architetto, una professione giovane e al femminile: il 40 per cento degli iscritti agli Albi ha meno di quarant'anni, più del 40 per cento sono donne che però guadagnano anche l'80 per cento in meno dei colleghi maschi.
Sono questi alcuni dei dati della ricerca dal titolo "Lo Stato della professione dell'Architetto in Italia: i temi, la crisi, la riconfigurazione" realizzata dall'Osservatorio del Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (in sigla Cnappc) e dal Cresme.
PRIMATO EUROPEO
Gli architetti iscritti all'Ordine professionale sono oggi quasi 145 mila: più di due ogni mille abitanti, il numero maggiore tra tutti i Paesi europei, dove, in media, il numero di architetti si aggira intorno a 1 ogni mille abitanti.
Complessivamente rappresentano il 30 per cento del totale degli architetti europei; sono, per numero, la quinta categoria professionale italiana dopo medici, infermieri, ingegneri e avvocati.
(...)

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS