salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Premi: tre architetti genovesi tra i vincitori di Archiprix International

 

il Concorso Internazionale di architettura rivolto a giovani architetti neolaureati.

Genova 20 giugno  2011.  Soddisfazione è stata espressa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori per l'assegnazione di Archiprix  International 2011, prestigioso premio internazionale di architettura, tra gli altri, a Lorenzo Trompetto, Veronica Rusca e  Maurizio Pizzocro dell'Università di Genova. Il progetto dei tre giovani  architetti,  "You are here: analisi critica della città contemporanea (il consumo dell'utopia),  è stato scelto tra le  oltre 300  tesi  di laurea provenienti da 70 Paesi del mondo.

Archiprix  International - che ha cadenza biennale, è, infatti, rivolto a giovani architetti neolaureati ed ha come finalità quella di premiare  le migliori tesi di laurea di Architettura e di Urbanistica, con lo scopo di promuovere lo sviluppo della conoscenza dei giovani progettisti di talento ed il loro ingresso nel mondo della professione.

Nell'ambito dell'  impegno per promuovere  il  concorso di architettura, quale efficace strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e per valorizzare e  sensibilizzare i giovani architetti ai temi della difesa del territorio,  il Consiglio Nazionale Architetti promuove, dal 2008,  Archiprix Italia,  l'edizione italiana del Premio.

Patrocinato dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, il Premio presenta le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico, discusse presso le Facoltà di Architettura e di Ingegneria del nostro Paese.

Dopo l'edizione dello scorso anno - cha ha previsto anche una sezione speciale dedicata all'individuazione della migliore tesi su un intervento progettuale legato a eventi calamitosi, che purtroppo così spesso colpiscono il territorio italiano  - l'appuntamento con Archiprix Italia è fissato nel 2012.

 
 
 
Articoli dalla rassegna stampa AWN
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio