salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Beni Culturali: Architetti (Consiglio Nazionale): "sì a destinazione 5 per mille a organizzazioni che operano per tutela patrimonio"

 

Comunicato Stampa

Roma, 24 giugno 2011. Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori condivide la proposta - avanzata dal Ministro Galan e da Luca Cordero di Montezemolo »  - di destinare il 5 per mille della  dichiarazione dei redditi alle organizzazioni che operano per la tutela del patrimonio culturale.
Assolutamente condivisibili sono  anche le proposte di abbassamento dell'IVA su sponsorizzazioni e lavori di restauro, ora rispettivamente al 19 e al 10 per cento, e l'aumento della quota di deducibilità dei contributi al patrimonio. Misure che potrebbero favorire significativamente il recupero di un patrimonio tanto ingente quanto di difficile manutenzione e conservazione.
E' evidente a tutto il mondo, ma troppo poco agli italiani, che il nostro incomparabile patrimonio culturale e monumentale deve costituire la principale risorsa, economica e culturale per lo sviluppo presente e futuro del Paese: le nostre città ed il territorio italiano debbono essere trasformate in una miniera di cultura, formazione e bellezza, in una inesauribile fonte di energie tecniche, turistiche ed economiche.
"E' proprio in un momento di crisi come l'attuale -  ha sottolineato  Simone Cola, consigliere nazionale delegato a Cultura, Promozione e Comunicazione -  che il Paese deve investire e valorizzare adeguatamente quanto già possiede: gli architetti italiani  sono pronti a fare la propria parte, sia in veste di contribuenti del 5 per mille, sia per mettere a disposizione idee, conoscenze, sapienza tecnica e passione".

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio