salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Manifestazione: "Le giornate del restauro" - Sarzana

 
imm
 

La seconda Edizione della manifestazione si terrà tra il 15 e il 17 Settembre, proseguendo nell'ambizioso compito di essere un momento di incontro e di scambio tra i diversi attori nel settore del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali.


Quest' anno si parlerà di "Restauro Architettonico. La pelle dell'Architettura", dal suo evolversi nel tempo, al suo inquadrarsi nelle politiche di sviluppo economico ed urbanistico attuali, alle parti più tecniche, quali la progettazione, la messa in opera, i materiali impiegati; se ne parlerà in tre distinte sessioni che vedranno la parte culminante nel Seminario formativo e di aggiornamento che occuperà tutta la giornata del sabato.


Rimane saldo il filo conduttore che ha ispirato nel 2010 le Giornate del Restauro, ovvero far riflettere il settore e tutta la sua filiera sulla necessità di porre al centro la capacità di confrontarsi ed innovarsi, non abbandonando la consapevolezza che tutto prende corpo dalla "scienza delle mani" , accresciutasi in perfezione e complessità di generazione in generazione.

Maestri artigiani e scienza, bottega e scuola, lavoro manuale ed intellettuale, un connubio imprescindibile in questo settore più che in altri che, mai come adesso, ha necessità di momenti di confronto, luoghi in cui opinioni e competenze diverse si incontrino come in un crogiuolo dal quale attingere idee per crescere al fine di preservare la nostra più grande ricchezza nazionale.


Tra gli organizzatori l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di La Spezia.


 
Informazioni
dal:
15-9-2011
 
al:
17-9-2011
 
regione:
Liguria
 
città:
Sarzana
 
sede:
Fortezza Firmafede
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio