salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Consiglio nazionale architetti ed obbligo tagliando decennale edifici

 
Testata:
lavoripubblici.it
 
Data:
10-10-2011
 
 

"Il crollo dell'edificio di Barletta e la tragedia della morte di 5 innocenti cittadini è solo l'ultimo di un tragico rosario di morti e feriti causato dalle condizioni del patrimonio edilizio italiano.
Ringraziando ancora una volta il Presidente della Repubblica per avere espresso la necessità di "tenere sempre alta la guardia sulle condizioni di sicurezza delle abitazioni e dei luoghi di lavoro con una costante azione di prevenzione e vigilanza", chiediamo l'intervento immediato del Governo perché con un decreto stabilisca subito l'obbligo di un tagliando decennale agli edifici, che certifichi le condizioni statiche, sanitarie,della sicurezza degli impianti, delle condizioni energetiche e di inquinamento".
Inizia così la Lettera Aperta che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha inviato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
(...)


Su guidaedilizia.it:
Consiglio Nazionale Architetti: totale contrarietà a ogni ipotesi di nuovo condono. Il CNAPPC auspica che le risorse per il rilancio dell'economia siano reperite attraverso misure che incentivino lo sviluppo e non attraverso lo scempio e la devastazione del paesaggio del Paese.


dariodivico.tumblr.com :

Freyrie (architetti): Barletta, purtroppo, non resterà un caso isolato

Nel corso di un convegno tenutosi oggi al Made/Fiera di Rho Leopoldo Freyrie, presidente del consiglio nazionale degli architetti,ha commentato la tragedia di Barletta con queste parole (tutt'altro che rassicuranti): "Il 70 per cento del patrimonio edilizio nazionale è vicino al fine vita. Casi come quelli di Barletta si accentueranno progressivamente, le condizioni di sicurezza degli edifici sono pessimi. Bisogna sostituirli con una rigenerazione urbana sostenibile. Il costo della manutenzione ricadrà giocoforza sui cittadini e non basterà certo esentarli dall'Ici".




 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio