salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Professioni: le tariffe restano solo nei contenziosi, preventivo scritto, tirocinio durante gli studi

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
23-01-2012
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

Al termine di una riunione durata 8 ore, il Consiglio dei Ministri del 20 gennaio ha approvato l'atteso pacchetto di riforme strutturali per la crescita, che puntano a rimuovere due grandi vincoli: l'insufficiente concorrenza dei mercati e l'inadeguatezza delle infrastrutture.
La crescita economica, spiega il Governo, è stimolata anzitutto dall'eliminazione dei vincoli burocratici (nulla osta, autorizzazioni, licenze) che oggi ostacolano l'avvio delle attività d'impresa. Il secondo pilastro è quello dell'equità: il decreto-legge dà spazio alla concorrenza e al merito e prevede misure che incentivano la trasparenza e la semplificazione, a tutela dei consumatori.

(...)


I COMMENTI
Per il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, "l'aver lasciato il riferimento ai parametri nei contenziosi è un atto di buona amministrazione, tutto a vantaggio dei cittadini e del buon governo dell'economia e della giustizia". "Per quanto riguarda, poi, il preventivo obbligatorio - continua il Cnappc -, condividiamo la norma che consideriamo utile per un rapporto trasparente con i clienti, ai quali non ci si dovrà limitare a preventivare i costi ma, occorrerà descrivere dettagliatamente la complessità della prestazione professionale".
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio