salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Manifestazione: "Rinnovare la città: la sfida della sostenibilità" - Foggia

 
 

La manifestazione che si svolgerà a Foggia dal 23 al 28 gennaio 2012 è organizzata dall'ITSS "E.Masi", in collaborazione, tra gli altri, con l'Ordine degli Architetti PPC di Foggia.

Il tema scelto è la sostenibilità ambientale e vuol focalizzare l'attenzione suscitando il dibattito, tra tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo della città, proponendo quelle che sono le nuove "tendenze" sul tema della sostenibilità urbana e che possano favorire politiche di sostenibilità sia nella pianificazione urbana che nella costruzione e nella gestione degli edifici, facendo diventare la cultura "green" uno stile di vita incentrato sulla consapevolezza conoscitiva e culturale, per determinare l'innesco di processi innovativi di qualità.


L'incentivazione alla sostenibilità ambientale passa attraverso un ripensamento dell'architettura e dell'urbanistica tramite azioni concrete e strategie coraggiose per una città che vede nella riqualificazione urbana e nel nuovo costruito un punto di forza per il futuro. L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire una piattaforma culturale comune a soggetti di diversa formazione professionale, consentendo una rilettura ecologica e multi-disciplinare del progettare e costruire sostenibile nell'ambito della riqualificazione del territorio e del settore delle costruzioni. Il fine è quello di costruire un'ampia convergenza, capace di andare oltre gli schieramenti politici e di attivare il contributo di cittadini, istituzioni e imprese.


 
Informazioni
dal:
23-1-2012
 
al:
28-1-2012
 
regione:
Puglia
 
città:
Foggia
 
sede:
varie
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio