salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Incontro: "Come cambia la prevenzione incendi" - Vicenza

 
imm
 

le nuove procedure introdotte dai decreti di semplificazione

Confindustria Vicenza, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Vicenza, organizza l'incontro che si svolge venerdì 10 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00


Il 7 ottobre 2011 è entrato in vigore il primo di una serie di provvedimenti, alcuni dei quali di prossima pubblicazione, recanti semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi. Le attività sottoposte ai controlli vengono ora distinte in tre categorie (A B e C) assoggettate a una disciplina differenziata in relazione al rischio connesso all'attività, alla presenza di specifiche regole tecniche e alle esigenze di tutela della pubblica incolumità. L'elenco stesso delle attività è stato revisionato con l'aggiunta di nuove attività e l'eliminazione di altre non ritenute pericolose ai fini antincendio. Tra le novità in tema di semplificazione la nuova disciplina sostituisce inoltre il rinnovo del certificato di prevenzione incendi con un'attestazione di conformità, e prevede l'eliminazione delle duplicazioni dei registri con quelli previsti dal D.Lgs 81/08 (e s.m.i.). Assume inoltre particolare rilevanza il rapporto che si instaura con la disciplina dello sportello unico per le attività produttive (SUAP), al fine di assicurare certezza e uniformità all'attuazione delle disposizioni con i più recenti strumenti amministrativi - quali la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - che permette di avviare l'attività senza attendere l'esito di sopralluoghi di verifica. L'introduzione di nuove procedure rispetto alle precedenti in uso da molti anni, richiede pertanto anche un approfondimento dell'influenza che esse hanno sulla disciplina sanzionatoria in capo al titolare dell'attività o del professionista in caso di errori od omissioni.


Le imprese aderenti a Confindustria Vicenza e gli iscritti agli Ordini/Collegi possono iscriversi gratuitamente al convegno compilando il modulo on line disponibile alla seguente pagina internet:

www.assind.vi.it/sito/adesionepub.nsf/domanda

le adesioni saranno accettate entro il termine di venerdì 3 febbraio 2012 e fino a esaurimento posti della sala


 
Informazioni
dal:
10-2-2012
 
al:
10-2-2012
 
regione:
Veneto
 
città:
Vicenza
 
sede:
Teatro Comunale Città di Vicenza - Ridotto - Viale Mazzini, 39
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio