salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Concorrenza, Calderone (Cup) vs Gurria (Ocse)

 
Testata:
Italia Oggi
 
Data:
07-02-2012
 
Autore:
Benedetta Pacelli
 
 

Con più concorrenza e con più liberalizzazioni l'economia di un paese può crescere dell'8% nei dieci anni successivi. Lo ha detto il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, al termine dell'incontro che ha avuto ieri con il presidente del Consiglio, Mario Monti, a Palazzo Chigi.

(...)

Ma l'affermazione non piace alle categorie professionali a partire da Marina Calderone presidente del Cup. (...)

Sulla stessa scia anche il numero uno degli architetti Leopoldo Freyrie che ribadisce come nei confronti del mondo delle professioni ci siano sempre pregiudizi. «In Italia non c'è mai stato mai alcun protezionismo professionale tanto che il numero dei professionisti nel nostro Paese è enormemente superiore a quello di ogni altro Paese europeo». Proseguire nella confusione», chiudono gli architetti, «danneggia tutti: il Paese, i consumatori, le professioni. Per perseguire, nel post riforma, una seria politica volta a mettere a sistema le professioni con gli altri soggetti economici e per favorire lo sviluppo - e far meglio delle previsioni di Gurria è necessario uscire dal pregiudizio ideologico per entrare nel progetto razionale basato su dati reali».


su Il Sole 24Ore:

Il sì dell'Ocse: riforme utili per l'occupazione. I giudizi di Gurria. «Bene le misure allo studio» di Rossella Bocciarelli

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio