salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CNAPPC, ANCE e Legambiente promuovono il Forum RI.U.SO 01 dedicato al tema della Rigenerazione Urbana Sostenibile.

 
La Rigenerazione Urbana Sostenibile per il CNAPPC è il tema principale attorno al quale sviluppare l'azione professionale e politica. Più che una parola d'ordine si tratta di adottare un programma che coinvolga le forze più consapevoli e mature del corpo sociale, professionale ed economico del paese per un grande e profondo programma di rinnovo del patrimonio edilizio e delle intere città da atturare nel prossimo ventennio.

Il processo che coinvolge i principali attori del contesto edilizio e ambientale si fonda sulle pessime condizioni di conservazione in cui versa il patrimonio edilizio italiano, pubblico e privato, sugli allarmanti dati riferiti alla salute ed alla sicurezza dei cittadini rispetto ai fenomeni sismici e idrogeologici, sulle rilevazioni dell'inquinamento urbano, sugli elevatissimi consumi energetici e del suolo, sullo stato e sulla qualità di spazi pubblici e mobilità.

È quindi di assoluta urgenza aggregare e mettere a sistema gli sforzi del mondo del progetto, della costruzione, dell'industria, dell'ambientalismo, della finanza e della ricerca. Per focalizzare su un obiettivo condiviso e realizzabile gli sforzi necessari per rendere le nostre città adeguatamente abitabili, competitive e socialmente inclusive.

Per dare concretezza ai progetti occorre produrre analisi e costruire alleanze che sappiano mobilitare le risorse intellettuali e pratiche necessarie a fare partire il processo. Per questo il CNAPPC, l'Associazione dei costruttori e Legambiente hanno dato vita a RI.U.SO. 01 (acronimo di Rigenerazione Urbana Sostenibile), che vedrà il battesimo pubblico con due iniziative di importante spessore. A Roma il 3 aprile il primo appuntamento, il secondo a Milano il 20 e 21 aprile nel quadro dei "Saloni 2012". Due  occasioni speculari per costruire concretamente il progetto, attraverso il coinvolgimento del mondo politico, professionale e culturale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio