salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Incontro: "Giornata della ricerca" - Ferrara

 
imm
 

Lo stato della ricerca nel Dipartimento di Architettura di Ferrara

Alla vigilia della costituzione del nuovo Dipartimento di Architettura la Giornata della Ricerca ha lo scopo di promuovere un momento di discussione e confronto sullo stato della ricerca, sulle prospettive di sviluppo e sulle strategie da mettere in atto in vista del processo di trasformazione e riorganizzazione che dovremo affrontare nei prossimi mesi.

Ciò significa, in primo luogo, individuare i settori strategici sui quali concentrare l'attività di ricerca. In tal senso la prima parte della giornata sarà dedicata a una rassegna delle attività e dei programmi dei centri dipartimentali, dei laboratori e delle unità di ricerca; verranno presentate le linee di ricerca, i risultati raggiunti, le posizioni conquistate e consolidate, il quadro dei rapporti internazionali.

Il dibattito si concentrerà inoltre sugli strumenti e i metodi per la comunicazione, la divulgazione e la valorizzazione dei risultati e dei prodotti della ricerca. Tematiche nelle quali entrano in gioco le novità introdotte nel sistema universitario dalla Legge 240 e che impongono una riflessione sul rapporto tra ricerca e didattica, ovvero sul trasferimento delle conoscenze, sulla convergenza degli obiettivi, sul reciproco arricchimento.

Tale evento è inserito nell'ambito di XfafX Festival "To design today", ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara promosso da Università degli Studi di Ferrara e Facoltà di Architettura di Ferrara e patrocinato, tra gli altri, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Piacenza, Ravenna,  Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Verona.


 
Informazioni
dal:
2-3-2012
 
al:
2-3-2012
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Ferrara
 
sede:
Palazzo Tassoni Estense - Via della Ghiara, 36
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio