salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Un parco per L'Aquila

 
Testata:
italicnews.it
 
Data:
23-02-2012
 
 

Nei giorni successivi al terremoto dell'aprile 2009 ha ospitato la maggiore tendopoli in città, sede di speranze e polemiche. Ora L'Aquila lancia un concorso internazionale per realizzare nella grande Piazza d'Armi un parco urbano con teatro e percorsi verdi - una delle tappe principali per la ricostruzione, insieme al lento recupero del centro storico.
La piazza è all'ingresso della città, vicina all'accesso per l'autostrada verso Roma. Due anni dopo il trasferimento degli sfollati (completato nell'autunno del 2009), sul luogo proseguono i lavori per un mercato, sostitutivo di uno storico spazio di commercio del centro attivo dal 1300.
Il bando per il parco istituito insieme al Consiglio Nazionale degli Architetti scade ad aprile, e il Comune renderà noti i risultati entro giugno - sul sito parcourbanolaquila.it le informazioni. Non esistono ancora indicazioni per l'avvio dei lavori, supportati con un primo finanziamento di 7 milioni d'euro.
(...)
"Piazza d'Armi è uno snodo importante per il futuro della città", spiega Pasquale Felicetti, il rappresentante del CNA che, da abruzzese, ha partecipato alla preparazione del concorso. "Il valore simbolico non sta solo nel futuro monumento per le vittime del terremoto, ma è nel metodo di lungo respiro: la trasformazione deve partire dalla partecipazione e dal confronto sulle idee". Significa non pensare a un singolo oggetto architettonico, che "potrebbe andare bene a New York come a Berlino o Roma", ma all'Aquila nel suo insieme, offrendo proposte sull'integrazione del luogo con il centro.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio