salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno: "I solai in laterocemento e le nuove normative nazionali e comunitarie" - Chieti

 
imm
 

Aspetti tecnico-prestazionali e controlli

Mercoledì 28 marzo 2012 dalle ore 14,00 alle ore 18,30 si svolge il convegno formativo promosso da Di Muzio Laterizi S.r.l. con il patrocinio, tra gli altri, dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Chieti.

 

Il nuovo corpo normativo Nazionale e Comunitario ha reso necessaria una più attenta considerazione del solaio e dei suoi componenti sia nel progetto che nella esecuzione:

- Con le NTC/2008 e gli Eurocodici viene definito con dovuta precisione il suo ruolo nella struttura portante: resistenza ai carichi verticali, rigidezza nel piano, deformabilità controllata.

- Le norme prestazionali chiedono al solaio il rispetto di opportuni requisiti in campo termico, acustico e di resistenza al fuoco.

- Le norme armonizzate 15037-1-2-3-4 in attuazione della Direttiva 89/106/CE hanno definito le caratteristiche obbligatorie di accettazione dei materiali strutturali in cantiere e i relativi controlli.

In definitiva, indicazioni molto precise, su molti aspetti tecnici, che rendono ancora più caratterizzante e responsabile il ruolo di ciascuna figura del processo di progettazione, esecuzione e controllo: dal produttore di componenti strutturali al progettista, al direttore dei lavori e, infine, al collaudatore.

Nel corso dell'incontro si approfondiranno tutti questi aspetti, nell'ottica di fornire al progettista di oggi tutti gli strumenti per sviluppare, seguire la realizzazione e collaudare un solaio a norma di legge.


 
Informazioni
dal:
28-3-2012
 
al:
28-3-2012
 
regione:
Abruzzo
 
città:
Chieti
 
sede:
Sala conferenze Confindustria - Larghetto Teatro Vecchio, 4
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio