salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Passera: entro giugno il piano per la riqualificazione urbana

 
Testata:
casaeclima.com
 
Data:
04-04-2012
 
 

Il Piano per le città fortemente richiesto dai costruttori arriverà entro giugno. Lo ha annunciato ieri il ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture, Corrado Passera, nel suo intervento durante il convegno "Un Piano per le città, trasformazione urbana e sviluppo sostenibile", promosso dall'Ance.
"Il piano per le città - ha detto Passera - è una super-idea. Entro la fine della primavera dobbiamo avere qualcosa in mano. I principi cardine del Piano ispirano anche l'azione del Governo: stop al consumo del suolo, riqualificazione edilizia, efficienza energetica, housing sociale, rilancio del trasporto pubblico locale".
(...)
Pieno sostegno dagli architetti
Il piano per la riqualificazione delle città registra il pieno appoggio degli architetti italiani. Per Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, "la riqualificazione, organica e strutturata, del patrimonio immobiliare del Paese non può più attendere: deve rappresentare una priorità per garantire qualità e sicurezza dell'habitat per i cittadini e per promuovere i valori culturali del territorio italiano anche rappresentando un importante volano economico per il settore delle costruzioni, incentivando la ricerca e l'innovazione tecnologica. Ma a condizione che non sia declinato per parti separate o scorporate: fermare il consumo del suolo, risparmiare l'energia e l'acqua, usare materiali eco-compatibili, realizzare le infrastrutture digitali nelle città e nelle case, aiutare il processo di razionalizzazione del ciclo dei rifiuti e per la mobilità sostenibile, rigenerare gli spazi pubblici, sono tutte azioni che vanno mantenute in un unico programma ambizioso ma realizzabile".
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio