salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Piano Città, le proposte di Ance per ridurre il consumo di suolo

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
03-04-2012
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Progettualità, integrazione, sostenibilità e partecipazione. Sono le ricette proposte dall'Ance, associazione nazionale costruttori edili, contro il consumo di suolo.
Secondo i costruttori edili, la crescita delle città dovrebbe basarsi sulla riqualificazione urbana e sugli incentivi alla demolizione e ricostruzione. In questo modo, la sostituzione edilizia eviterebbe il consumo del suolo.
Sono quindi necessarie regole semplici e snelle per superare gli ostacoli burocratici, politiche del credito in grado di attrarre investimenti e stimolare iniziative di rinnovo urbano.
(...)
Dello stesso avviso il Cnappc, Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Il presidente Leopoldo Freyrie ha affermato che la riqualificazione, organica e strutturata, del patrimonio immobiliare del Paese non può più attendere: deve rappresentare una priorità per garantire qualità e sicurezza dell'habitat per i cittadini e per promuovere i valori culturali del territorio italiano anche rappresentando un importante volano economico per il settore delle costruzioni, incentivando la ricerca e l'innovazione tecnologica.
Per Freyrie, però, non bisogna agire secondo linee direttrici separate. Al contrario, risparmio del suolo, riqualificazione energetica e uso dei materiali eco-compatibili dovrebbero convergere in un unico programma.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio